L’elenco degli ammessi al colloquio per i POST-DOC PARTS verrà reso noto il giorno mercoledì 8 gennaio 2025.
I candidati e le candidate potranno controllare i propri risultati qui
NABA, Nuova Accademia di Belle Arti, è orgogliosa di annunciare l’apertura delle candidature per 4 contratti Post-Doc nell’ambito del progetto P+ARTS (Partnership for Artistic Research, Technology and Sustainability), realizzato con i fondi del PNRR (Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza) – Missione 4, Componente 1, Investimento 3.4, con il sostegno dell’Unione Europea – NextGenerationEU.
Questo prestigioso programma nasce con l’obiettivo di promuovere la ricerca avanzata nel campo delle arti applicate, visive e performative, con una particolare attenzione all’intersezione tra creatività, tecnologia e sostenibilità.
Attraverso un approccio interdisciplinare e innovativo, i Post-Doc P+ARTS verranno coordinati in un progetto che si propone di rispondere alle sfide contemporanee, favorendo lo sviluppo di soluzioni creative in grado di generare un impatto significativo sia a livello accademico che culturale e sociale.
Il programma
Si prevede la selezione di n.4 ricercatori post-doc, che avranno la possibilità di condurre le proprie ricerche presso il Campus di Milano di NABA. Le attività saranno coordinate da un tutor accademico e si svolgeranno in un contesto libero da vincoli di subordinazione e orari di lavoro predefiniti.
Le ricerche si focalizzeranno su cinque ambiti strategici:
L’ambito del progetto P+ARTS offre ai ricercatori selezionati un’opportunità unica per sviluppare progetti di ricerca avanzati, contribuendo al rafforzamento del legame tra arte, innovazione tecnologica e sostenibilità.
L’obiettivo è quello di creare un ambiente fertile per l’esplorazione di nuove metodologie e linguaggi espressivi, stimolando un dialogo costante tra ricerca artistica, tecnologia e società.
Durante il programma, i ricercatori avranno l'opportunità di:
La selezione è aperta a candidati in possesso di un titolo di dottore di ricerca nelle aree indicate nell’Art. 1 del bando.
Per i dottorati conseguiti in Italia, i settori scientifico-disciplinari di riferimento, non vincolanti, includono ICAR/13; ICAR/14; ICAR/15; ICAR/16; ICAR/17; ICAR/18; ICAR/20; ICAR/21; L-ART/06; SPS/08; M-DEA/01; M- FIL/03 M-FIL/04;
M-FIL/05; M-FIL/06; L- ART/03; L-ART/01; L-ART/02; L-ART/04;
L-ART/05; L-ART/07; INF/01.
I requisiti devono essere posseduti al momento dell’attivazione del contratto, pena l’esclusione. Non possono partecipare candidati con parentela o affinità fino al quarto grado con professori di NABA, il Dean, il Responsabile scientifico del progetto o membri del Consiglio di Amministrazione
Le domande di partecipazione devono essere presentate esclusivamente in formato digitale all’indirizzo email draft@naba.it, con oggetto: PARTECIPAZIONE SELEZIONE POST-DOC P+ARTS.
Il file PDF unico da allegare dovrà includere:
A questo link è possibile scaricare l’application form.
Per compilare e firmare l’application form si prega di usare
esclusivamente Adobe Acrobat Reader
Importante: Si prega di non usare nessun’altro software se non Acrobat Reader, perchè potrebbe compromettere il file e invalidare l’application.
Scadenza per l’application: 16 dicembre 2024
Colloquio online: 16 gennaio 2024
Pubblicazione delle graduatorie: Gennaio 2025
Inizio borsa: 3 febbraio 2025
Info: draft@naba.it
NABA
Titolo: POST-DOC P+ARTS
Istituzione sede del corso: NABA - Campus di Milano
Istituzione accreditante: NABA, Nuova accademia di belle arti, Milano
Durata: 12 mesi
Lingua: Italiano - Inglese
Inizio: Febbraio 2025
Faculty