QS World University Rankings® by Subject: NABA è la migliore Accademia di Belle Arti italiana e nella Top 100 delle migliori università del mondo per il settore Art & Design
I Corsi
CHE LIVELLO VUOI OTTENERE?
CHE AREA TI INTERESSA?
CHE LIVELLO VUOI OTTENERE?
CHE AREA TI INTERESSA?
CHE AREA TI INTERESSA?
SCOPRI IL TUO FUTURO
CHE AREA TI INTERESSA?
CHE AREA TI INTERESSA?
SCOPRI IL TUO FUTURO
CHE AREA TI INTERESSA?
SCOPRI IL TUO FUTURO
CHE AREA TI INTERESSA?
CHE AREA TI INTERESSA?
SCOPRI IL TUO FUTURO
CHE AREA TI INTERESSA?
SCOPRI IL TUO FUTURO
CHE AREA TI INTERESSA?
SCOPRI IL TUO FUTURO
CHE AREA TI INTERESSA?
CHE AREA TI INTERESSA?
CHE AREA TI INTERESSA?
CHE AREA TI INTERESSA?
SCOPRI IL TUO FUTURO
CHE AREA TI INTERESSA?
CHE AREA TI INTERESSA?
CHE AREA TI INTERESSA?
SCOPRI IL TUO FUTURO
CHE AREA TI INTERESSA?
SCOPRI IL TUO FUTURO
CHE AREA TI INTERESSA?
SCOPRI IL TUO FUTURO
CHE AREA TI INTERESSA?
SCOPRI IL TUO FUTURO
CHE AREA TI INTERESSA?
SCOPRI IL TUO FUTURO
CHE AREA TI INTERESSA?
SCOPRI IL TUO FUTURO
CHE AREA TI INTERESSA?
SCOPRI IL TUO FUTURO
Risultati selezione per POST-DOC P+ARTS

L’elenco degli ammessi al colloquio per i POST-DOC PARTS verrà reso noto il giorno mercoledì 8 gennaio 2025.

I candidati e le candidate potranno controllare i propri risultati qui

NABA, Nuova Accademia di Belle Arti, è orgogliosa di annunciare l’apertura delle candidature per 4 contratti Post-Doc nell’ambito del progetto P+ARTS (Partnership for Artistic Research, Technology and Sustainability), realizzato con i fondi del PNRR (Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza) – Missione 4, Componente 1, Investimento 3.4, con il sostegno dell’Unione Europea – NextGenerationEU.
Questo prestigioso programma nasce con l’obiettivo di promuovere la ricerca avanzata nel campo delle arti applicate, visive e performative, con una particolare attenzione all’intersezione tra creatività, tecnologia e sostenibilità.

Attraverso un approccio interdisciplinare e innovativo, i Post-Doc P+ARTS verranno coordinati in un progetto che si propone di rispondere alle sfide contemporanee, favorendo lo sviluppo di soluzioni creative in grado di generare un impatto significativo sia a livello accademico che culturale e sociale.

 

Il programma

Si prevede la selezione di n.4 ricercatori post-doc, che avranno la possibilità di condurre le proprie ricerche presso il Campus di Milano di NABA. Le attività saranno coordinate da un tutor accademico e si svolgeranno in un contesto libero da vincoli di subordinazione e orari di lavoro predefiniti.

Le ricerche si focalizzeranno su cinque ambiti strategici:

 

  • Design e Arti Applicate
  • Arti Visive, Performative e Cultura Visuale
  • Moda
  • Critical Media e Immagini in Movimento
  • Intelligenza Artificiale e Nuove Tecnologie

L’ambito del progetto P+ARTS offre ai ricercatori selezionati un’opportunità unica per sviluppare progetti di ricerca avanzati, contribuendo al rafforzamento del legame tra arte, innovazione tecnologica e sostenibilità.
L’obiettivo è quello di creare un ambiente fertile per l’esplorazione di nuove metodologie e linguaggi espressivi, stimolando un dialogo costante tra ricerca artistica, tecnologia e società.

Scopri il POST-DOC Progetto P+ARTS

Durante il programma, i ricercatori avranno l'opportunità di:

  • Sviluppare il proprio progetto di ricerca, focalizzandosi su tematiche originali e e contribuendo al progresso delle conoscenze nei rispettivi ambiti disciplinari.

 

  • Partecipare ad attività di formazione avanzata, inclusi corsi dedicati all’europrogettazione per la preparazione di proposte progettuali in ambito europeo, essenziali per sviluppare reti di ricerca internazionali e finanziare progetti futuri.

 

  • Collaborare con istituzioni di ricerca e partecipare a convegni nazionali e internazionali, presentando i risultati delle proprie attività sotto forma di pubblicazioni scientifiche o artistiche
Requisiti di ammissione

La selezione è aperta a candidati in possesso di un titolo di dottore di ricerca nelle aree indicate nell’Art. 1 del bando.

Per i dottorati conseguiti in Italia, i settori scientifico-disciplinari di riferimento, non vincolanti, includono ICAR/13; ICAR/14; ICAR/15; ICAR/16; ICAR/17; ICAR/18; ICAR/20; ICAR/21; L-ART/06; SPS/08; M-DEA/01; M- FIL/03 M-FIL/04;
M-FIL/05; M-FIL/06; L- ART/03; L-ART/01; L-ART/02; L-ART/04;
L-ART/05; L-ART/07; INF/01.

I requisiti devono essere posseduti al momento dell’attivazione del contratto, pena l’esclusione. Non possono partecipare candidati con parentela o affinità fino al quarto grado con professori di NABA, il Dean, il Responsabile scientifico del progetto o membri del Consiglio di Amministrazione​

Documenti

Le domande di partecipazione devono essere presentate esclusivamente in formato digitale all’indirizzo email draft@naba.it, con oggetto: PARTECIPAZIONE SELEZIONE POST-DOC P+ARTS.

Il file PDF unico da allegare dovrà includere:

  • Copia di un documento di identità valido
  • Curriculum scientifico-professionale
  • I titoli posseduti, i documenti e le pubblicazioni scientifiche (tesi di dottorato, articoli) ritenute utili per il concorso (max 5 articoli scientifici).
  • Proposta progettuale (max 5.000 battute, spazi inclusi, in lingua inglese)

A questo link è possibile scaricare l’application form.

Per compilare e firmare l’application form si prega di usare
esclusivamente Adobe Acrobat Reader

Importante: Si prega di non usare nessun’altro software se non Acrobat Reader, perchè potrebbe compromettere il file e invalidare l’application.

Time Schedule

Scadenza per l’application: 16 dicembre 2024

Colloquio online: 16 gennaio 2024

Pubblicazione delle graduatorie: Gennaio 2025

Inizio borsa: 3 febbraio 2025

Info: draft@naba.it

NABA

Titolo: POST-DOC P+ARTS

Istituzione sede del corso: NABA - Campus di Milano

Istituzione accreditante: NABA, Nuova accademia di belle arti, Milano

Durata: 12 mesi

Lingua: Italiano - Inglese

Inizio: Febbraio 2025

Faculty

Elisa Poli
NABA Research Program Leader Senior | Responsabile scientifico P+ARTS
NABA Research Program Leader Senior | Responsabile scientifico P+ARTS
Elisa Poli
<div class="flex-shrink-0 flex flex-col relative items-end"> <div> <div class="pt-0"> <div class="gizmo-bot-avatar flex h-8 w-8 items-center justify-center overflow-hidden rounded-full"> <div class="relative p-1 rounded-sm flex items-center justify-center bg-token-main-surface-primary text-token-text-primary h-8 w-8">La prof.ssa Elisa Poli &egrave; NABA Research Program Leader. Dal 2014 al 2021 responsabile del master in Urban &amp; Architectural Design presso Domus Academy, ha conseguito il dottorato presso l'Universit&eacute; Paris1 Panth&eacute;on-Sorbonne e la Facolt&agrave; di Architettura di Firenze. Ha collaborato a diversi libri e riviste di architettura, tra cui Domus, Icon Design, Abitare e Arch&rsquo;it. Dal 2010 tiene lezioni e conferenze in universit&agrave; e istituzioni italiane e internazionali come Middle East Technical University (METU), Ankara, UA - Facolt&agrave; di Architettura di Anversa, March Architecture School e State Stroganov Academy of Design and Applied Arts (Mosca), Saint-Petersburg State University of Architecture and Civil Engineering, NewSchool of Architecture &amp; Design di San Diego, Biennale di Venezia, Triennale di Milano, Semana del Dise&ntilde;o Buenos Aires, Western Caspian University, Bangkok Design Week e Hochschule Mainz - University of Applied Sciences.</div> </div> </div> </div> </div> <div class="group/conversation-turn relative flex w-full min-w-0 flex-col agent-turn"> <div class="flex-col gap-1 md:gap-3"> <div class="flex max-w-full flex-col flex-grow"> <div class="min-h-8 text-message flex w-full flex-col items-end gap-2 whitespace-normal break-words [.text-message+&amp;]:mt-5" data-message-author-role="assistant" data-message-id="c9f9ccf3-982e-411a-b774-87954ea7577a" data-message-model-slug="gpt-4o"> <div class="flex w-full flex-col gap-1 empty:hidden first:pt-[3px]"> <div class="markdown prose w-full break-words dark:prose-invert dark"></div> </div> </div> </div> </div> </div>
Vincenzo Estremo
Course Leader PhD in Artistic Practice
Course Leader PhD in Artistic Practice
Vincenzo Estremo
<p><span class="s2">Vincenzo Estremo ha </span><span class="s2">un &nbsp;</span><span class="s2">Ph.D</span><span class="s2">.</span><span class="s2"> internazionale in studi sui media, sul cinema e sulla comunicazione presso l&rsquo;Universit&agrave; di Udine e la </span><span class="s2">Kunstuneversit&auml;t</span><span class="s2"> Linz. Attualmente ricopre la posizione di PhD Course Leader </span><span class="s2">presso &nbsp;NABA</span><span class="s2"> per il primo PhD in </span><span class="s2">Artistic</span><span class="s2"> Practice italiano in collaborazione con l&rsquo;Universit&agrave; di G&ouml;teborg. Teorico dell&rsquo;immagine in movimento, &egrave; docente di curatela del cinema esposto, estetica e fenomenologia. Estremo co-dirige la collana editoriale Cinema and Contemporary Art (Mimesis International) e scrive regolarmente per Flash Art Italia e International, Che fare? e il Foglio. Ha pubblicato Extended </span><span class="s2">Temporalities</span><span class="s2">. </span><span class="s2">Transient</span><span class="s2"> Visions in Museum and Art (Mimesis International 2016), Albert Serra, cinema, arte e performance (Mimesis Edizioni 2018), Teoria del lavoro reputazionale (Milieu Edizioni 2020) e Indistinzione (PS editore 2023).</span><span class="s2">&nbsp;</span></p>