Al via il lancio del bando per accedere al nuovo PhD in Artistic Practice di NABA, la prima Accademia di Belle Arti in Italia a offrire una Scuola di Dottorato (PhD) in ambito artistico interamente practice–based, proposto nel Campus NABA di Milano in partnership e co-tutela con l’HDK-Valand Academy of Art and Design alla University of Gothenburg (HDK-Valand) in Svezia, che sarà l’ente accreditante.
L'Università di Göteborg è un’autorevole istituzione pubblica con oltre vent’anni di esperienza nella gestione di dottorati di ricerca practice-based ed è pienamente accreditata nel sistema educativo svedese e internazionale. Alla fine del ciclo di studi, agli studenti verrà rilasciato un titolo di PhD legalmente valido e accreditato. Le posizioni retribuite disponibili sono due.
Le candidature, che andranno inviate solo tramite apposito portale online, dovranno pervenire entro e non oltre il 31 marzo 2024.
Per tutti i dettagli, si prega di visitare la pagina del PhD.
PhD NABA: informazioni sul corso
Il programma avrà una durata di quattro anni full-time, oppure fino a otto se svolto in modalità part-time, e rappresenta una grande opportunità per tutti gli artisti emergenti che intendono trasformare la propria pratica artistica in una carriera professionale. Il primo ciclo di dottorato partirà nell’A.A. 2024/25, da novembre 2024. Per ottenere una delle borse di studio disponibili sono previsti diversi requisiti (tra cui il titolo di studio - Diploma Accademico di Secondo Livello o Laurea Specialistica, un ottimo livello di inglese e una pratica artistica documentata), ma non restrizioni sull’ambito disciplinare del titolo di studio né della pratica artistica, in virtù dell’interdisciplinarietà che caratterizza l’Accademia e per accogliere così persone da un’ampia varietà di campi disciplinari, dalla moda al costume, alle arti visive e al design in tutte le sue accezioni, arti grafiche, arti sonore, arti performative, cinema e nuovi media, scenografia, nuove tecnologie.
Il nuovo PhD in Artistic Practice di NABA non sarà incentrato su una ricerca prettamente teorica, bensì attribuirà la stessa importanza alla pratica artistica come metodo di ricerca permettendo ai giovani artisti di approfondire la propria pratica nella creazione di opere d’arte o performance originali grazie ad un sostegno istituzionale e internazionale combinando l’approccio multidisciplinare con un approccio practice-based e un profondo coinvolgimento nella vita artistica e culturale. Oltre a focalizzarsi sul proprio progetto di ricerca e dedicare tempo allo sviluppo della pratica artistica seguiti dai referenti di NABA e dell’Università di Göteborg, durante il programma gli studenti potranno avere la possibilità di frequentare sia corsi di NABA che quelli dell’Università svedese e condividere le loro idee con la comunità artistica dei due paesi.