La lotta alla violenza di genere è al centro della collaborazione fra NABA e Real Time. L’iniziativa ha visto la realizzazione di un’opera d’arte da parte delle studentesse e degli studenti delle Aree Design e Visual Arts dell’Accademia. Qui, il segno di un impegno concreto a ridosso della Giornata Internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, che si celebra il 25 novembre in tutto il mondo.
L’opera degli studenti NABA contro la violenza di generes
Cera e creta, materiali duttili modellati con forza e delicatezza: è un vero e proprio “archivio di gesti di coraggio”. La serie di piccole sculture è la sintesi delle sfumature, della complessità e della potenza di tutte le forme di lotta alla violenza sulle donne. Svelato il 23 novembre presso il campus di Milano di NABA, il lavoro nasce dal contributo di Sade Ekwedike, Ottavia Ferraris, Aldo Mucciarone e Aurora Possenti dell’Area Design così come da quello di Rebecca Momoli e Saverio Stoll dell’Area Arti Visive. A supervisionarne la realizzazione, l’artista e docente NABA Marco Bongiorni. L’opera verrà donata al centro antiviolenza di Portici dedicato a Teresa Buonocore che sarà inaugurato il 25 novembre.
L’evento in NABA e il documentario su Real Time
L’opera sottolinea l'importanza delle nostre azioni e ci aiuta a ricordare che il coraggio non sta solo dentro i libri degli eroi, ma anche nelle nostre mani. All’evento di unveiling ha preso parte anche Alessandra Cuevas. La sua storia e quella di sua madre Teresa Buonocore — uccisa per aver denunciato gli abusi subiti dalla figlia — è stata fonte di ispirazione per il lavoro degli studenti e viene raccontata nel documentario “Alessandra - Il coraggio di una figlia”. Presentato in NABA lo stesso 23 novembre, questo andrà in onda giovedì 24 novembre alle 21:20 su Real Time (in streaming su discovery+).