La Milano Fashion Week è una passerella unica per i designer emergenti. Studenti e alumni NABA colgono quest’opportunità per far conoscere le loro creazioni. Da Mittelmoda fino a Milano Moda Graduate e al Fashion Hub di Camera Nazionale della Moda Italiana, quest’anno sono molti gli appuntamenti all’interno dei quali l’Accademia sarà rappresentata.
La presenza di NABA nella settimana della moda
Il calendario di eventi anticipa di un giorno l’inizio ufficiale della settimana della moda. Il 19 settembre, al MICAM di Fiera Milano, lo studente del secondo anno del Biennio Specialistico in Fashion and Textile Design Pierfrancesco Pierucci prende parte alle fasi finali di Mittelmoda The Fashion Award. La competizione internazionale mette a confronto gli stilisti emergenti iscritti a scuole d’arte e design di tutto il mondo.
Il giorno successivo si terrà la sfilata dell’ottava edizione di Milano Moda Graduate presso l’ADI Design Museum in piazza Compasso d’Oro 1. La manifestazione, promossa dalla CMNI a, è tesa a valorizzare il talento degli allievi delle migliori scuole di moda italiane. Fra i finalisti della categoria Fashion Design c’è Andrea Capobianco — alumnus del Triennio in Fashion Design. Mentre, la studentessa del Biennio Specialistico in Fashion Design, Carlotta Civolani, parteciperà nella categoria YKK dedicata ai look focalizzati sugli accessori di chiusura.
Sempre il 20 settembre e sempre presso l’ADI Design Museum, la Camera Nazionale della Moda Italiana apre le porte del suo Fashion Hub. Una room dello spazio sarà dedicata ai finalisti dei Kia Designers Awards, il contest volto a premiare i giovani talenti nell’ambito della moda e del design, che presenteranno i loro originali outfit disruptive, frutto di un percorso di mentoring focalizzato sulla tecnologia e sul concetto di newness. Una giuria tecnica ha selezionato sei finalisti tra cui anche la studentessa del Triennio in Fashion Design Camilla Ruggerini e il contemporary Street-Punk brand DassùYAmoroso, di cui è co-fondatore l’alumnus NABA Stefano Dassù.
Il vincitore verrà annunciato durante la serata inaugurale della Fashion Week milanese e “vestirà” uno speciale Nuovo Kia Sportage, espressione del nuovo corso del design di Kia “Opposites United”. L’auto wrappata sarà esposta al pubblico per tutta la durata della Milano Fashion Week presso il Fashion Hub di CNMI.
Infine, lo stesso giorno, Camera Nazionale della Moda Italiana metterà a disposizione lo spazio presentazioni del Fashion Hub ai vincitori del progetto Who is on next? 2022, promosso da Altaroma. Sarà, dunque, presentata la collezione di Lessico Familiare — brand fondato dai docenti e alumni dell’Accademia Riccardo Scaburri, Alice Curti, Alberto Petillo.
Infine, lo spazio di Camera Nazionale della Moda Italiana ospiterà il progetto We Are Made in Italy (WAMI collective) che vede la partecipazione degli alumni NABA Villain e Phan Dang Hoang; la 6° edizione del progetto Designer for the Planet, che mira a valorizzare il panorama della moda sostenibile italiana, include lo showcase del brand Acidalatte, fondato dalle alumnae NABA Eva Fiorucci e Carolina Ferrari.