NABA è partner della prima edizione della Mercedes-Benz Bucharest Fashion Week, il primo grande evento internazionale di moda in Romania che si terrà dal 15 al 18 ottobre nella capitale. Nell’ambito della manifestazione, l’Accademia proporrà un talk e due workshop interattivi rivolti agli studenti e ai docenti della Universitatea Națională de Arte București (UNARTE), ma anche a tutti gli appassionati di moda. Il talk, intitolato " Between Threads of Creativity and Weaves of the Market ", si terrà il 15 ottobre dalle ore 16 alle 18 presso UNARTE (Str. G-ral Constantin Budisteanu 19, Bucarest). I due workshop si terranno il 16 ottobre, sempre presso UNARTE: “The Shop Window Between Online and Offline: Evolution and Synergy in the Phygital Era” avrà luogo dalle ore 11 alle 13, mentre “Waves” dalle ore 15 alle 18.
NABA alla Mercedes-Benz Bucharest Fashion Week: il talk " Between Threads of Creativity and Weaves of the Market "
Al talk " Between Threads of Creativity and Weaves of the Market ", condotto dalla docente NABA Valeria Battel, si discuterà di come la creatività e i nuovi codici stilistici stiano rivoluzionando il mondo della moda e delle arti applicate, ridefinendo il panorama professionale del futuro. Verrà anche presentata la formazione proposta da NABA nell’Area Fashion Design, che adotta un approccio contemporaneo e innovativo, sviluppando l'identità personale e favorendo una maggiore consapevolezza dei linguaggi creativi e culturali, preparando gli studenti ad affrontare con intuizione un mercato in continua evoluzione.
Attraverso progetti esclusivi dell'Accademia, verranno esplorate competenze cruciali come l'innovazione, la sostenibilità e la capacità di decodificare i linguaggi contemporanei, in un contesto in cui si aprono nuovi scenari di confronto tra uomo e tecnologia, tra cultura e informazione. Questi progetti metteranno in luce le sfide e le opportunità per i futuri professionisti del settore moda, in un ambiente di crescente interesse e competizione.
NABA alla Mercedes-Benz Bucharest Fashion Week: i workshop “Waves” e "The Shop Window Between Online and Offline: Evolution and Synergy in the Phygital Era”
Il workshop "The Shop Window Between Online and Offline: Evolution and Synergy in the Phygital Era” affronterà l'evoluzione delle vetrine, elemento tradizionale del mondo retail, che assume nuove forme e significati in un mondo in cui i confini tra digitale e fisico sono sempre più sfumati.
Il workshop esplorerà il ruolo cruciale della vetrina nel contesto odierno, analizzando come gli spazi fisici e virtuali possano interagire sinergicamente: le esperienze in-store e online non sono più viste come alternative, ma come complementi strategici. Il successo di un brand oggi risiede nella sua capacità di fondere senza soluzione di continuità questi due mondi, mantenendo in primo piano la propria identità e i propri valori. Attraverso il design, lo storytelling e l'innovazione tecnologica, esploreremo come creare esperienze personalizzate e coinvolgenti che catturino il cliente in ogni punto di contatto.
Il workshop “Waves” - ancora una volta condotto da Valeria Battel, a partire dallo studio delle onde e delle loro diverse reinterpretazioni artistiche approfondirà, tramite brainstorming e mappe concettuali, il macrotema delle onde, dei loro movimenti e delle loro varie forme. Al termine dell’analisi, la classe sarà divisa in gruppi, e ciascun gruppo sceglierà di rappresentare un'onda diversa, alla quale verrà associato un brand di riferimento. L’obiettivo sarà educare gli studenti a lavorare attraverso sensazioni e immagini.
NABA alla Mercedes-Benz Bucharest Fashion Week: i dettagli delle iniziative NABA
Talk "Between Threads of Creativity and Weaves of the Market "
Martedì 15 ottobre, dalle ore 16:00
UNARTE
Str. G-ral Constantin Budisteanu 19, Bucarest
“The Shop Window Between Online and Offline: Evolution and Synergy in the Phygital Era” workshop
Mercoledì 16 ottobre, dalle ore 11:00
UNARTE
Str. G-ral Constantin Budisteanu 19, Bucarest
Workshop “Waves”
Mercoledì 16 ottobre, dalle ore 15:00
UNARTE
Str. G-ral Constantin Budisteanu 19, Bucarest