NABA per Accademia di Francia - Villa Medici: le collaborazioni in corso

Prosegue la collaborazione tra NABA e Accademia di Francia a Roma - Villa Medici. Oltre al  talk “POP UP. Riflessioni su progetti e interventi di design temporaneo nel contesto urbano”, ideato da NABA per presentare quattro esperienze progettuali dal forte impatto civico nella cornice del Festival des Cabanes, gli studenti del Campus di NABA di Roma hanno infatti curato un programma di mediazione per la mostra dei borsisti dell’Accademia di Francia a Roma e saranno coinvolti in attività di mediazione e supporto nell’ambito della prestigiosa iniziativa che è il Festival di Film di Villa Medici che si terrà a settembre 2024.

 

NABA per Accademia di Francia - Villa Medici: il programma di mediazione della mostra “A più voci”

Il progetto della mostra dei borsisti dell’Accademia di Francia a Roma – Villa Medici, intitolata “A più voci”, per il secondo anno consecutivo ha coinvolto gli studenti e le studentesse del  secondo anno, sia delle classi in italiano che in inglese, del Biennio in Arti Visive e Studi Curatoriali del Campus NABA di Roma.  Questi, a seguito un ciclo di visite negli studi dei borsisti in residenza  e grazie all’incontro con il collettivo curatoriale IUNO (composto da Cecilia Canziani e Ilaria Gianni, con Giulia Gaibisso), hanno potuto approfondire il progetto di mostra finale e hanno quindi ideato un programma di mediazione. La mostra, inaugurata lo scorso 8 giugno e aperta fino all’ 8 settembre 2024, è caratterizzata dalla diversità delle pratiche artistiche rappresentate dai borsisti in residenza presso Villa Medici: dalla letteratura alla creazione sonora, alla scultura, al restauro del patrimonio, all’architettura, alla fotografia e al video. Dall’ampia gamma di progetti realizzati dai sedici borsisti emergono alcuni temi ricorrenti: il mondo vegetale, il corpo e le sue trasformazioni, le forme di resistenza, la dialettica tra esterno e interno, senza dimenticare la figura di Roma, città reale e fantasticata.

Gli studenti NABA che hanno partecipato al progetto sono: Joana Amil Manso Matos Da Cruz, Theresa Brost, Majd El Roumi Baradie, Giulia Fiore, Dalija Kaukenaite e Carlota Rel Llombart.

 

NABA per Accademia di Francia - Villa Medici: il Festival di Film

Anche quest’anno, per il secondo anno di fila, gli studenti del secondo anno del Triennio in Cinema e Animazione al Campus NABA di Roma  saranno coinvolti in attività di mediazione e supporto nell’ambito della prestigiosa iniziativa che è il Festival di Film di Villa Medici, che tornerà dall’11 al 15 settembre 2024 per la sua quarta edizione. Nato nel 2021, il Festival di Film di Villa Medici è dedicato ad artisti e registi che esplorano le pratiche contemporanee dell’immagine in movimento. Per cinque giorni, Villa Medici si animerà al ritmo di tre grandi eventi: le proiezioni dei film del Concorso Internazionale, le proiezioni Focus e il cinema notturno all’aperto nei giardini.

Gli studenti NABA che parteciperanno al progetto sono: Chloe Davis, Giorgia Di Nanni, Alessandro Fiorillo, Noemi Greco, Francesca Romeo, Antonio Santulli, Maira Tersigni.

 

Le partnership e le certificazioni dell’Area Media Design and New Technologies NABA

Grazie alle prestigiose partnership attivate dall’Area Media Design and New Technologie...

NABA apre le iscrizioni alla prima sessione dei Corsi Brevi 2024/25

NABA apre le iscrizioni alla prima sessione dei Corsi Brevi 2024/25 pensati per studenti (dip...

Mostra del Cinema di Venezia 2024: NABA con Giornate degli Autori e Cinematografo

In occasione dell’81. Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica, NABA, Cinemat...