Un fantasy-thriller distopico e l’affresco di una notte di turbamenti: sono due i progetti audiovisivi all’80. Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica legati all’Accademia. Il 30 agosto, verrà proiettato in prima mondiale il lungometraggio tratto dall’omonimo libro di Alessandro Bertante (Course Leader del Triennio in Cinema e Animazione) “Nina dei Lupi”. Mentre, il 6 settembre sarà la volta “Pinoquo” — progetto di tesi dell’alumnus NABA Federico Dematté che concorre nella sezione SIC@SIC della Settimana Internazionale della Critica. Gli stessi autori parteciperanno anche al talk “Riflessioni fra formazione, ricerca e autorialità”, una delle iniziative che coinvolgeranno NABA durante il festival.
“Nina dei Lupi” e “Pinoquo”: sinossi
“Nina dei Lupi”, del regista Antonio Pisu, sarà presentato in anteprima mondiale a Venezia come proiezione speciale in apertura alle Giornate degli Autori. Il romanzo di Alessandro Bertante e il suo adattamento cinematografico fotografano la condizione catastrofica del mondo dopo un’improvvisa tempesta solare che rende inutilizzabile qualsiasi apparecchiatura elettronica. L’evento atmosferico estremo restituisce una civiltà afflitta dall’estrema scarsità di risorse in cui regna la legge del più forte.
Già vincitore per il Miglior Corto e la Miglior Regia da studente NABA grazie al corto “Inchei”, Federico Dematté torna a concorrere nella sezione SIC@SIC con il progetto di tesi del Triennio in Cinema e Animazione “Pinoquo”, prodotto da Nieminem e Premiere Film. In una notte tumultuosa, due gruppi di adolescenti si affrontano all’interno di una scuola vuota. Irrompendo con l’idea iniziale di realizzare un graffito, finiscono per riversare nei corridoi della struttura tutto il loro turbamento, fra tradimenti e violenza.
Cover: Nina dei Lupi