NABA è orgogliosa di annunciare che “Maieti”, il progetto di tesi di Daniele Caruso e Matteo Boscolo Gioachina, alumni del Triennio in Cinema e Animazione, ha ottenuto il Premio Miglior Cortometraggio ONDE CORTE – PANORAMA ITALIA nell’ambito di Alice nella Città, sezione autonoma e parallela della Festa del Cinema di Roma dedicata agli esordi, al talento e alle nuove generazioni.
“Maieti”: affrontare le lacune culturali ad Alice nella Città
"Maieti” racconta la storia di Miriam, una ragazza egiziana-copta di seconda generazione che vive con la madre e le sorelle a Milano e, come loro, ha una piccola croce tatuata sul polso. Quel tatuaggio, segno identificativo legato alla sua cultura, diventa anche simbolo del suo fardello. La protagonista tenta di sfuggire alle sue responsabilità cercando la propria identità nel suo gruppo di amici. Il progetto, supervisionato dai docenti NABA Marianna Schivardi e Saverio Pesapane, ha visto la partecipazione di studenti NABA del Triennio in Cinema e Animazione e del Triennio in Scenografia. “Maieti” è distribuito da Premiere Film.
Si ringraziano l’evento Alice nella Città e la giuria - composta da Tim Redford (Clermont-Ferrand International Short Film Festival), Giulia Steigerwalt (regista e sceneggiatrice) e Joy Monteiro (produttrice) - per l’importante riconoscimento rivolto a Daniele Caruso e Matteo Boscolo Gioachina.