Un appuntamento che fa della multidisciplinarità artistica il suo punto di forza, NABA collabora con l’Associazione Barocco Europeo all’edizione 2023 del “Festival MusicAntica - Baroque Stories”. La rassegna inizierà il 19 agosto e prevede una serie di eventi che si protrarranno fino al 19 novembre coinvolgendo l’Area di Set Design dell’Accademia.
Il contributo di NABA al “Festival MusicAntica - Baroque Stories”
Durante l’iniziativa dell’Associazione Barocco Europeo, la musica antica si riflette nella contemporaneità e viene rivisitata con uno sguardo più ampio, capace di trascendere i linguaggi artistici. Gli eventi in programma toccheranno Gorizia, Pordenone, Trieste, Caneva, Fontanafredda, Malborghetto Val Canale, Polcenigo, San Vito al Tagliamento e Sesto al Reghena.
Gli studenti dell’Accademia hanno curato la scenografia e i costumi di “Aci, Galatea e Polifemo” – lavoro prodotto dal Laboratorio dell'Opera Barocca di Barocco Europeo. A guidarli dietro le quinte i docenti NABA Giacomo Andrico, Francesca Pedrotti, Francesca Guarnone. Tre le messe in scena: il 12 novembre al Teatro Verdi di Trieste, 17 novembre al Teatro Miela di Gorizia e, a conclusione del festival, il 19 novembre al Teatro Arrigoni di San Vito al Tagliamento. In precedenza, lo spettacolo sarà registrato per poi essere diffuso su Rai5, RaiPlay e alcune delle maggiori piattaforme di broadcasting italiane e internazionali, grazie alla collaborazione con la società cinematografica romana Treetone. Assieme allo stesso Giacomo Andrico, gli studenti prederanno la parola nel secondo appuntamento di “Incontri con l’Autore”. Durante il talk verranno introdotte le tecniche di costruzione della scenografia, con particolare attenzione alle nuove tecniche digitalizzate e di Media Arts.