NABA ha partecipato al contest parte della campagna #CreateforSleep, che ha coinvolto gli studenti del Triennio in Graphic Design e Art Direction, coordinati dal docente Pietro Puccio, nell’iniziativa volta a favorire una maggiore consapevolezza sulla narcolessia e sui sintomi che la caratterizzano, facendo leva sul linguaggio visivo e sulla creatività.
Il contest è nato con lo scopo di favorire una più rapida comprensione della patologia e va a inserirsi all’interno della campagna di awareness e sensibilizzazione #CreateforSleep, realizzata da AIN (Associazione Italiana Narcolettici), con il patrocinio di AIMS (Associazione Italiana Medicina del Sonno), in collaborazione con l’Accademia e con il supporto non condizionato dell’azienda farmaceutica BIOPROJET Italia.
Le illustrazioni pervenute sono state valutate da una giuria, composta da rappresentanti di AIN e di AIMS, da illustratori professionisti e giornalisti. I giudici hanno identificato 5 progetti finalisti tra quelli che meglio hanno saputo rappresentare le Red Flags, ovvero un insieme di sintomi di allarme della narcolessia pensati per aiutare nella diagnosi i medici di medicina generale e i pediatri di libera scelta.
Proprio l’immediatezza è una delle caratteristiche più apprezzate del progetto di Anna Bonomi, studentessa del Triennio in Graphic Design e Art Direction di NABA, che è risultata vincitrice del contest. L’autrice ha deciso di rendere protagonista della sua illustrazione il sintomo della sonnolenza. L’illustrazione raffigura un giovane ragazzo che, mentre è a scuola, fa fatica a tenere gli occhi aperti e intorno a lui tutti gli oggetti fluttuano in un’atmosfera surreale, quasi liquida, che assomiglia a quella di un sogno.