Il prossimo decennio sarà caratterizzato da tecnologie sempre più potenti, invasive, capillari, differenziate, ma soprattutto attive e necessarie nelle prassi produttive.

L'obiettivo dell'Area inaugurata nel 2019, nell'articolazione dei Trienni, dei Bienni Specialistici e del Master Accademico, è di aprire un dialogo tra gli studenti e i professionisti degli ambiti di: regia, sceneggiatura, direzione della fotografia, teoria delle arti e dei media, game design e game development, animazione e modellazione 2D e 3D, character design, montaggio e sound design, VFX, creative technology, interaction, UX design, digital and live performance.

I laboratori sono il cuore dell’Area, il punto di incontro fra gli studenti, i docenti e i metodi più avanzati dei media e delle creative technologies, per la produzione di progetti autoriali e di ricerca complessi e contemporanei rivolti al mondo della cultura e delle aziende, e per una formazione sempre aggiornata, in grado di riversare nel mercato del lavoro competenze professionali e autorialità. 

Tutti i corsi dell’Area Media Design and New Technologies aderiscono alla Carta di Comportamento Etico per il Settore Audiovisivo di Women in Film, Television & Media Italia.

Inoltre, grazie alle prestigiose partnership attivate dall’Area, a conferma dell’eccellenza della sua metodologia didattica e del costante aggiornamento della sua Faculty, l’Accademia è Centre of Excellence di Toon Boom, Unreal Academic Partner ed è certificata come GitHub Campus. NABA è inoltre la prima Accademia di Belle Arti accreditata come Rookies Certified School e come Houdini Certified School.

Quale percorso vorresti intraprendere?

Cisco systems

Triennio in

Cinema e Animazione

Il Triennio intende formare artisti e professionisti nell’ambito della progettazione e realizzazione audiovisiva, con particolare riferimento al settore cinematografico e a tutte le applicazioni tradizionali, contemporanee e future, esplorandone le ibridazioni.

Cisco systems

Triennio in

Creative Technologies

Il Triennio indaga il mondo della CGI e si propone di formare professionisti negli ambiti Game, VFX e 3D consentendo l’apprendimento delle più innovative tecniche digitali, dalla virtual production al character design e animazione fino allo sviluppo di videogiochi.

Cisco systems

Biennio Specialistico in

Digital and Live Performance

Attraverso esperienze pratiche e insegnamenti teorici, il Biennio fornisce agli studenti le competenze metodologiche per lo sviluppo di processi e progetti in ambito performativo, per affinare la comprensione della realtà che li circonda e lavorare nel campo della digital e live performance a livello professionale.

Cisco systems

Biennio Specialistico in

Creative Media Production

Il Biennio esplora la complessità di un mondo interpretato da strumenti analogici e digitali e pone le basi per innovative modalità artistico-espressive di restituzione della realtà nella produzione audiovisiva lineare e non, attraverso l’uso di creative coding, human-computer interaction, visual e sound design generativo.

Master Accademico in

Screenwriting for Series

Il Master intende formare figure professionali nell’ambito della scrittura per l’audiovisivo, capaci di intercettare tematiche e narrazioni di un mondo in continua evoluzione per lo sviluppo di progetti seriali di rilevanza nazionale e internazionale.

La nostra Faculty

Progettazione e Arti Applicate Department Head

Luca Poncellini

Vedi profilo

Area Leader Media Design and New Technologies

Vincenzo Cuccia

Vedi profilo

Course Leader Triennio in Creative Technologies

Andrea Maggiolo

Vedi profilo

Course Leader Triennio in Cinema e Animazione - Milano

Alessandro Bertante

Vedi profilo

Course Leader Triennio in Cinema e Animazione - Roma

Fabio Capalbo

Vedi profilo

Course Leader Biennio Specialistico in Digital and Live Performance e Creative Media Production

Michele Aquila

Vedi profilo

Course Leader Master in Screenwriting for Series e Course Leader Triennio in Cinema e Animazione - Roma

Francesca Staasch

Vedi profilo

Subject Leader indirizzo Game del Triennio in Creative Technologies

Marco Secchi

Vedi profilo

Alumni Stories

ASSISTANT DIRECTOR, PROJECT DEVELOPMENT - MATTEO GARRONE - ARCHIMEDE srl

CHIARA LEONARDI

Media Design and New Technologies

«NABA ha rappresentato un percorso di crescita professionale ma soprattutto una strada verso una consapevolezza delle mie capacità. Attraverso l'approccio interdisciplinare mi ha permesso di uscire dalla mia comfort zone, spingendomi a sperimentare, a guardare oltre l'ordinario e a confrontarmi con la realtà lavorativa del presente, in continua evoluzione».

Vedi profilo