Il Triennio riconosce le trasformazioni delle pratiche artistiche contemporanee verso l’interazione con i diversi ambiti della vita produttiva e sociale. Un approccio sperimentale, in relazione alle dinamiche e ai valori dell’arte contemporanea, reinterpreta e amplia quello accademico tradizionale alle arti visive utilizzando un ampio ventaglio di tecniche artistiche e mediatiche. Gli studenti sono guidati attraverso la sperimentazione di una varietà di ambienti, tecniche e metodi, che li sostengono nello sviluppare un modo personale di esprimersi e un proprio percorso artistico.
Durante il Triennio gli studenti hanno l'opportunità di:
Dipartimento: Arti Visive
Area: Visual Arts
Titolo: Diploma Accademico di Primo Livello
Crediti: 180 CFA
Inizio: Febbraio 2025 - Ottobre 2025
Durata: 3 anni
Lingue: Italiano e Inglese
Campus: Milano e Roma
Gli indirizzi: il tuo percorso accademico
Approfondisce la conoscenza del linguaggio pittorico attraverso l'analisi dei suoi elementi principali e della scena contemporanea, per lo sviluppo di una ricerca personale.
La laurea in Arti Visive parte dal riconoscimento della coesistenza di una moltitudine di approcci creativi e di forme espressive nell'ambito dell'arte contemporanea e fornisce una visione dell'approccio sistemico necessario per sviluppare opere, idee e progetti complessi.
La nostra Faculty
Opportunità di studio e professionali
NABA offre ai propri studenti l'opportunità di trascorrere un periodo di studio all'estero come parte integrante dell'esperienza accademica.
Il Coordinamento Accademico, incaricato della gestione dei programmi di mobilità, facilita gli studenti NABA nel cogliere le opportunità internazionali di studio attraverso i programmi di scambio e promuovendo esperienze formative presso numerose e prestigiose università internazionali.
NABA conta oltre 70 accordi di collaborazione con accademie e università attraverso il Programma Erasmus+ in Europa e altri programmi di cooperazione internazionale con le università extra-europee.
NABA ha sviluppato negli anni uno stretto rapporto con diverse aziende leader nel settore con le quali collabora attivamente per l'attivazione di stage per i propri studenti. Tra queste: Art for the World Europa, Fondazione La Triennale di Milano, A 12 Associati, Fondazione Museion - Museo d'Arte Moderna e Contemporanea Bolzano, Galleria Massimo de Carlo, Galleria Raffaella Cortese, Galleria Prometeogallery, Galleria Alessandro de March, Form Content Londra, BAK - basis voor actuele kunst, OAssociazione, Arabeschi di Latte, Supportico Lopez - Berlino, Fondazione Lettera 27 Onlus, Oliviero Toscani Studio S.r.l., Carasi Massimo, Sotheby's Italia S.r.l., Skira Editore S.p.a., Fondazione Giuliani per l'Arte Contemporanea, Associazione Viafarini, Artshow Edizioni Sas di Ciavoliello Giulio & C., Careof Organization for Contemporary Art, Gruppo Cimbali, Associazione culturale a. titolo, Patrick Tuttofuoco, Open Care, Archive Books di Chiara Figone
Continua il tuo percorso accademico:
Inizia la tua carriera. Tra le opportunità professionali: