QS World University Rankings® by Subject: NABA è la migliore Accademia di Belle Arti italiana e nella Top 100 delle migliori università del mondo per il settore Art & Design
I Corsi
CHE LIVELLO VUOI OTTENERE?
CHE AREA TI INTERESSA?
CHE LIVELLO VUOI OTTENERE?
CHE AREA TI INTERESSA?
CHE AREA TI INTERESSA?
SCOPRI IL TUO FUTURO
CHE AREA TI INTERESSA?
CHE AREA TI INTERESSA?
SCOPRI IL TUO FUTURO
CHE AREA TI INTERESSA?
SCOPRI IL TUO FUTURO
CHE AREA TI INTERESSA?
CHE AREA TI INTERESSA?
SCOPRI IL TUO FUTURO
CHE AREA TI INTERESSA?
SCOPRI IL TUO FUTURO
CHE AREA TI INTERESSA?
SCOPRI IL TUO FUTURO
CHE AREA TI INTERESSA?
CHE AREA TI INTERESSA?
CHE AREA TI INTERESSA?
CHE AREA TI INTERESSA?
SCOPRI IL TUO FUTURO
CHE AREA TI INTERESSA?
CHE AREA TI INTERESSA?
SCOPRI IL TUO FUTURO
CHE AREA TI INTERESSA?
CHE AREA TI INTERESSA?
SCOPRI IL TUO FUTURO
CHE AREA TI INTERESSA?
SCOPRI IL TUO FUTURO
CHE AREA TI INTERESSA?
SCOPRI IL TUO FUTURO
CHE AREA TI INTERESSA?
SCOPRI IL TUO FUTURO
CHE AREA TI INTERESSA?
SCOPRI IL TUO FUTURO
CHE AREA TI INTERESSA?
SCOPRI IL TUO FUTURO
CHE AREA TI INTERESSA?
SCOPRI IL TUO FUTURO

ARS - Augmented Reality multi-user virtual Spaces - è un progetto di ricerca della durata di due anni, sviluppato dal 2022 al 2024 da NABA Milano e SAE Institute Belgrade nell’ambito del programma Partnerships in vocational education and training promosso e sostenuto dal sistema Erasmus+. ARS ha indagato e sperimentato le potenzialità della Virtual Production tramite l’ibridazione di elementi fisici e digitali, al servizio di percorsi di apprendimento a distanza basati sulla metodologia del “learning by doing”. 

Negli ultimi anni, in ambiti come cinema, progettazione architettonica e design, l’uso della realtà aumentata si è dimostrata essere un vero e proprio mondo cognitivo. Il progetto ARS ha condotto NABA alla consapevolezza della necessità di un’adeguata formazione di insegnanti e studenti in direzione di una transizione efficace verso l'istruzione digitale, al fine di progettare spazi virtuali in cui ogni persona, online, sia in grado di agire fisicamente sull'ambiente circostante. Questo tipo di esperienza, infatti, non solo modifica l'idea stessa di pratica creativa, ampliando le possibilità di sperimentazione tra reale e virtuale, ma permette anche la partecipazione attiva di tutti coloro che, per ragioni fisiche, sociali, politiche o geografiche, non hanno accesso alle aule o ai laboratori.

Il progetto ARS si è collocato in questo territorio di indagine e sperimentazione con diversi scopi: incrementare la competenza di docenti NABA e SAE in direzione della svolta digitale, integrare nuovi protocolli di lavoro nei programmi didattici dei corsi in Media Design, New Technologies, Cinema, Design e Virtual Production così da offrire opportunità di apprendimento innovative e migliorare l’inserimento di studenti e studentesse nel mercato del lavoro e contribuire alla costruzione del discorso internazionale sui temi relativi alla cultura digitale da una prospettiva locale. 

Campus:

NABA Milano

 

In collaborazione con: 

SAE Belgrade