Dalla più piccola start-up fino ai grandi gruppi internazionali, chiunque abbia un business ha anche l’esigenza di produrre immagini e identità grafiche per i propri canali. Il Visual Designer assume un ruolo cruciale nel definire e comunicare l’identità di brand o il concept che sta dietro a una campagna di lancio di un prodotto. Si tratti della realizzazione del logo o della definizione di un layout inconfondibile, le sue responsabilità abbracciano tutto ciò che concerne la veste grafica in ambito digitale.
La figura del Visual Designer si occupa della realizzazione di elementi visivi in accordo con le esigenze del committente e le linee guida definite dal team di comunicazione. Attraverso l’output visivo vengono trasmessi messaggi commerciali, informazioni e concetti. Fra le attività in cui la figura è coinvolta c’è la progettazione grafica di loghi, immagini, icone, presentazioni e altri elementi visivi che definiscono l'identità del marchio e parlano efficacemente con il suo pubblico. In ambito web, il professionista si occupa della progettazione del layout del sito e del suo impatto cromatico, realizza o ridefinisce i font e le immagini con un occhio di riguardo per l’usabilità dell’utente. I suoi ambiti di specializzazione possono toccare anche l’UX e l’UI Design.
Per operare a stretto contatto con il team creativo e con gli uffici comunicazione e marketing è necessaria una predisposizione al lavoro collaborativo oltre che un solido pacchetto di competenze tecniche.
La maggior parte delle competenze tecniche che definiscono la figura del Visual Designer possono essere acquisite attraverso un percorso formativo. Il Triennio in Graphic Design e Art Direction di NABA offre gli strumenti per muovere i primi passi in ambito professionale. Qui, vengono trasferite le conoscenze teoriche e le abilità pratiche propedeutiche alla progettazione di elementi di comunicazione nell’ambito del graphic design. Dallo studio della forma fino alla realizzazione di un vero e proprio logo o dei caratteri tipografici, si pone l’accento su considerazioni estetiche, strategiche e tecnologiche.