L’esperienza utente è un aspetto decisivo per il successo di un prodotto o di un servizio all’interno di un mercato sempre più diversificato, ampio e accessibile. La figura dell’UX/UI Designer è centrale per imprese e organizzazioni private o pubbliche. Le sue responsabilità vanno dalla ricerca e definizione del target fino alla progettazione dell’interfaccia del prodotto o del servizio. Per ricoprire il ruolo occorrono competenze tecnologiche come pure una cultura visiva profonda.
In un’accezione ampia, il ruolo dell’UX/UI Designer è quello di progettare e di coordinare le interazioni, i processi, tra cliente e realtà che offrono il prodotto o il servizio (aziende, istituzioni e altre forme organizzative). Fra i compiti preliminari ci sono la ricerca e la definizione del target al fine di inquadrare le sue esigenze, i desideri e i comportamenti in relazione a un prodotto o servizio. Una volta creato quest’idealtipo, si può iniziare a progettare l’esperienza vera e propria muovendo dal customer journey più agile ed efficace, da flussi, da mappe di esperienza e wireframe. Cruciale è, poi, l’aspetto visivo dell’interfaccia (UI) del prodotto o del servizio. Il professionista crea, quindi, layout, elementi grafici e stili che riflettono il brand e offrono un’estetica orientata al target. Una volta terminata la prima fase di progettazione e prototipazione si passa al testing (es. A/B test) al fine di valutare la reale efficacia dell’esperienza e apportare miglioramenti. Nel corso del tempo, l’UX/UI Designer monitora le metriche chiave per adattare l’esperienza in accordo con i dati.
Per offrire un apporto valido nella definizione dell’esperienza utente occorrono competenze strategiche tanto quanto una buona conoscenza dei principi e dei tool grafici.
Come accennato nel paragrafo precedente, un UX/UI Designer deve avere un bagaglio di competenze che va dalla capacità di definire i processi fino alla progettazione grafica. Le skill menzionate possono essere acquisite in NABA all’interno del Biennio Specialistico in User Experience Design. Qui, vengono offerte conoscenze teoriche, tecniche e metodologiche per la progettazione di sistemi di comunicazione digitale complessi. Gli insegnamenti sono tesi a stimolare la creatività, a orientare la visione strategica, a trasferire un approccio analitico e sistematico alla progettazione che rimanda alla psicologia cognitiva e alla cultura visiva contemporanea. Vengono affrontati lo studio e il design di interfacce digitali, con un focus sull’esperienza dell’utente e sull’architettura dell’informazione.