Videogiochi, esperienze in VR, film e prodotti di intrattenimento sono outcome che richiedono un contributo artistico e tecnologico. Il Technical Artist è una delle figure responsabili dell’accuratezza dei contenuti visivi digitali. Le sue competenze gli permettono di gestire e integrare tutti gli aspetti artistici e tecnici di un progetto, consentendo un flusso di lavoro fluido tra gli artisti e gli sviluppatori.
Le responsabilità specifiche di un Technical Artist dipendono anche dal settore in cui opera. Nell’industria del gaming, per esempio, il professionista collabora con il team di sviluppo per creare asset grafici, implementare strumenti e pipeline, ottimizzare le prestazioni dei giochi e garantire una resa visiva di alta qualità. Nelle produzioni cinematografiche e nell’intrattenimento, lavora a stretto contatto con registi e artisti visivi per curare effetti speciali, animazioni complesse e simulazioni realistiche. I contenuti visivi sono centrali anche per la pubblicità e il marketing digitale. Dalle animazioni per piattaforme web ai video promozionali, il suo contributo si estende anche a queste attività. Mentre, gli studi di architettura e di design si servono delle competenze del Techinical Artist per realizzare modelli 3D, visualizzazioni fotorealistiche e animazioni che illustrano progetti architettonici e di design. Oggi e nel prossimo futuro, chi ricopre questo ruolo sarà sempre più spesso orientato verso la creazione di esperienze interattive in VR e AR.
Le competenze tecniche e artistiche di un Technical Artist sono sfaccettate. Qui, un elenco di quelle più diffuse.
Per acquisire le competenze di computer grafica, arte digitale, design interattivo e sviluppo, un percorso formativo accademico è indispensabile. Il Triennio in Creative Technologies di NABA accompagna gli studenti nell’esplorazione dei linguaggi, delle tecniche e delle tecnologie che appartengono all’ambito della computer-generated imagery. Fra le competenze acquisite ci sono la capacità di realizzare Visual Effects, personaggi e ambienti in 3D per progetti audiovisivi e videogiochi. Grazie ai laboratori, gli studenti possono sperimentare le tecniche di Virtual Production.