Dal cambiamento climatico del pianeta alle issue su scala locale, la rapidità e l’efficacia nell’affrontare le sfide sociali e ambientali sono requisiti ormai imprescindibili per gli attori pubblici e privati. È in quest’ottica che agenzie, istituzioni e aziende lungimiranti hanno nel loro organico la figura del Social Designer. Il professionista utilizza principi e metodologie del design per affrontare problemi complessi che impattano sulla vita delle comunità e sul benessere dell’ecosistema.
Istruzione, salute, ambiente, sviluppo economico: questi sono solo alcuni degli ambiti in cui il Social Designer può offrire il proprio contributo. Data l’eterogeneità dei campi d’intervento, le task specifiche possono differire in modo importante da progetto a progetto. Ciononostante, ci sono alcune responsabilità che possono genericamente essere associate al professionista. Innanzitutto, il suo contributo prevede il lavoro di ricerca e analisi del problema (es. il degrado di una certa area urbana). Una volta identificati i dettagli del problema, progetta programmi e iniziative, talvolta e in talune fasi coinvolgendo direttamente le comunità che abita l’area. Da qui vengono sviluppati “prototipi” di servizi o di intervento che saranno testati e monitorati per contribuire al miglioramento della qualità della vita delle persone. Importante è anche il ruolo di advocacy per sensibilizzare e promuovere il cambiamento.
Per ricoprire il ruolo di Social Designer occorrono competenze tecniche, esperienza e predisposizione personale. Indispensabile è la capacità di rintracciare le sfide più rilevanti per un territorio e su scala globale.
Il metodo e le skill necessarie per partecipare a iniziative che affrontino le sfide sociali e ambientali possono essere acquisite tramite un percorso formativo specifico. All’interno del Biennio Specialistico in Social Design, lo studente impara a definire progetti orientati all’attivazione delle comunità e alla riqualificazione ambientale, urbana o naturale. Qui, si misura con casi-studio reali, interpreta le dinamiche socio-culturali, individua strategie innovative finalizzate allo sviluppo sostenibile della società umana.