QS World University Rankings® by Subject: NABA è la migliore Accademia di Belle Arti italiana e nella Top 100 delle migliori università del mondo per il settore Art & Design
I Corsi
CHE LIVELLO VUOI OTTENERE?
CHE AREA TI INTERESSA?
CHE LIVELLO VUOI OTTENERE?
CHE AREA TI INTERESSA?
CHE AREA TI INTERESSA?
SCOPRI IL TUO FUTURO
CHE AREA TI INTERESSA?
CHE AREA TI INTERESSA?
SCOPRI IL TUO FUTURO
CHE AREA TI INTERESSA?
SCOPRI IL TUO FUTURO
CHE AREA TI INTERESSA?
CHE AREA TI INTERESSA?
SCOPRI IL TUO FUTURO
CHE AREA TI INTERESSA?
SCOPRI IL TUO FUTURO
CHE AREA TI INTERESSA?
SCOPRI IL TUO FUTURO
CHE AREA TI INTERESSA?
CHE AREA TI INTERESSA?
CHE AREA TI INTERESSA?
CHE AREA TI INTERESSA?
SCOPRI IL TUO FUTURO
CHE AREA TI INTERESSA?
CHE AREA TI INTERESSA?
SCOPRI IL TUO FUTURO
CHE AREA TI INTERESSA?
CHE AREA TI INTERESSA?
SCOPRI IL TUO FUTURO
CHE AREA TI INTERESSA?
SCOPRI IL TUO FUTURO
CHE AREA TI INTERESSA?
SCOPRI IL TUO FUTURO
CHE AREA TI INTERESSA?
SCOPRI IL TUO FUTURO
CHE AREA TI INTERESSA?
SCOPRI IL TUO FUTURO
CHE AREA TI INTERESSA?
SCOPRI IL TUO FUTURO
CHE AREA TI INTERESSA?
SCOPRI IL TUO FUTURO

Chi è il Service Designer?

Il service designer è una figura professionale legata al mondo dei servizi e della UX design (user experience design), che progetta e organizza strategie di comunicazione e strutture di servizi interattivi, impiega le metodologie del design thinking nell’analisi dell’ecosistema materiale e immateriale in cui interviene, progetta sistemi e  soluzioni riguardanti l’interazione tra mondo reale e mondo digitale, identifica tutti i processi che definiscono l’esperienza degli utenti nella fruizione di un servizio.

Cosa fa un Service Designer?

Il service designer progetta servizi e strategie partendo dai bisogni base dell’utente proponendo o migliorando scenari interattivi.

Il service designer progetta esperienze di fruizione di servizi digitali e ibridi, partendo dalle esigenze di un’azienda o dall’ideazione di nuove applicazioni digitali innovative. Il service designer sviluppa strategie e soluzioni per migliorare l’interazione tra l’uomo e gli oggetti un’esperienza tramite la proposta di un servizio. Migliora e risolve problematiche proponendo un coinvolgimento dell’utente tramite l’interattività. Il service designer analizza e studia le strategie per facilitare l’esperienza degli utenti attraverso il progetto innovazioni tecnologiche e comunicative. È una figura professionale molto ricercata, con un ruolo particolarmente importante nelle startup e nelle aziende innvoative.

Quali skills deve avere un Service Designer?

  • capacità di analisi e ricerca strategica
  • capacità di comprensione delle necessità di un determinato target di utenti
  • capacità di progettare soluzioni a livello interattivo e tecnologico
  • capacità di progettare soluzioni che integrano visual design, rappresentazione grafica e design delle interfacce.
  • competenze comunicative e di progettazione di software e applicazioni digitali
  • competenze di UX design e big data analysis

Come diventare un Service Designer?

Per diventare un service designer è essenziale avere una metodologia progettuale caratterizzata da uno spirito critico e una continua curiosità di conoscenza a 360 gradi. Si può diventare service designer attraverso un percorso formativo triennale (laurea o diploma accademico di primo livello). che si può ottenere a conclusione di un percorso triennale nel campo del Design. Per raggiungere un maggiore livello di completezza e maturità progettuale, attraverso esperienze più specifiche e professionalizzanti, è opportuno proseguire gli studi affrontando anche il percorso biennale (laurea magistrale o diploma accademico di secondo livello) in Product & Service Design.

Cosa studiare per diventare Service Designer?