È un creativo che si occupa dell’ideazione dei progetti di scenografia per teatro di prosa, opera lirica, mostre, eventi, vetrine, sfilate di moda, pubblicità, televisione e cinema.
Lo scenografo partecipa agli incontri creativi con il regista o il cliente o l’art director e ha il compito di trovare l’idea dello spazio e comunicarla attraverso moodboard, disegni tecnici e bozzetti. Deve sapere padroneggiare sia i mezzi più tradizionali (disegno a mano, sviluppo di modellini, tecniche pittoriche) sia quelli più innovativi (utilizzo di software per il disegno 2d e 3d). Superata la fase di pura ideazione lo scenografo progettista è responsabile sia della fattibilità del progetto che della supervisione di tutte le fasi di realizzazione e allestimento in modo che la scenografia sia coerente con il progetto presentato al regista o al cliente.
Coltivando la passione per lettura, disegno, teatro, arti visive, cinema e musica. Iniziare il precorso di studi in scenografia all’interno di un’Accademia di Belle Arti, successivamente inserirsi all’ interno di stage o affiancare come assistente uno scenografo progettista professionista in modo da muovere i primi passi nel mestiere.