Gli investimenti nel sistema fashion sono destinati, in buona misura, all’evoluzione dei design delle collezioni. Integrato o a supporto dell’ufficio stile, c’è il ricercatore e sviluppatore di tendenze – figura chiave per anticipare e interpretare le trasformazioni del mercato della moda. Il professionista guida il brand e i designer verso scelte innovative in linea con le aspettative dei consumatori. Per ricoprire la posizione è necessario comprendere le dinamiche sociali, culturali e di contesto al fine di individuare e prevedere le tendenze emergenti e le direzioni che il settore prenderà nel futuro.
L’analisi del mercato di riferimento è una delle task che coinvolgono il ricercatore. Il professionista raccoglie informazioni e dati per leggere le preferenze dei consumatori e fare previsioni sulle evoluzioni dello stile. La capacità di anticipare le tendenze è figlia di un lavoro approfondito di ricerca su design, colori, materiali e pattern, sia all'interno che all'esterno del settore della moda. Le preferenze attuali e le idee di quelle che potranno essere le prossime trasformazioni devono essere presentate in modo efficace attraverso mood board e storyboard – materiali che illustrano visivamente le direzioni stilistiche per guidare i team di progettazione e sviluppo. Il ricercatore, infatti, collabora direttamente con i designer orientandoli nella creazione di collezioni e prodotti attuali o avveniristici.
Per leggere e prevedere gli sviluppi stilistici nel settore della moda, le capacità analitiche non sono sufficienti. Il professionista deve avere una sensibilità estetica matura e la capacità creativa di prefigurare design del futuro.
NABA offre un percorso formativo orientato all’apprendimento dei principi e delle dinamiche del settore della moda. Nello specifico, il Biennio Specialistico in Fashion Design trasferisce quelle metodologie complesse indispensabili per creare soluzioni applicate a progetti multiformi a partire dalla ricerca e dall’analisi. Per esempio, nel corso Fenomenologia degli stili, lo studente indaga, attraverso l’esplorazione dei fenomeni, il flusso dei cambiamenti e delle contaminazioni che compongono il linguaggio contemporaneo della moda.