Il disegno artistico di uno spazio interno riesce a traferire un’idea vivida di quello che sarà il risultato finale dell'intervento progettuale. Questo è, appunto, il ruolo del Project Illustrator – professionista creativo che rappresenta visivamente gli ambienti in accordo con le linee guida e i concetti definiti dal team di progettazione.
Le responsabilità del Project Illustrator sono orientate verso la miglior rappresentazione del progetto. Il professionista si occupa della realizzazione di schizzi a mano libera, illustrazioni digitali e rendering 3D. Altrettanto importante è il suo contributo nel momento in cui si tratta di comunicare visivamente il concept di design agli altri membri del team, ai clienti e agli stakeholder – momento cruciale perché tutti comprendano il progetto e per favorire il processo decisionale. In fase iniziale, poi, questa figura può essere chiamata a collaborare con i progettisti d’interni, gli architetti e gli altri professionisti per sviluppare soluzioni creative e affinare i dettagli del design.
Per rappresentare visivamente un progetto d’interni è necessario saper interpretare i concept e restituirli con immagini suggestive. Di seguito le competenze del professionista.
I fondamenti teorici e le abilità pratiche per iniziare un percorso professionale nel ruolo di Project Illustrator possono essere acquisiti attraverso un programma formativo approfondito come è il Biennio Specialistico in Interior Design. In NABA, gli studenti sviluppano un solido profilo progettuale e la padronanza delle tecniche di modellazione e di rendering degli interni. La storia del design e dell’arte viene esplorata in profondità per traferire il quadro di riferimenti culturali ed estetici entro cui si colloca la disciplina. Inoltre, lo studente apprende alcune competenze operative in termini di visual design, espressione grafica e fotografica, produzione di elaborati multimediali e rappresentazione digitale degli spazi interni.