Il product designer è una figura professionale che esercita un approccio integrato al design di prodotto, che indaga i valori e bisogni della nuova umanità globale e del suo rapporto sostenibile con l'ambiente. Il product designer è un progettista che si occupa di svolgere tutte le funzioni creative, tecniche e di comunicazione correlate alla creazione di un prodotto: dall’ideazione, progettazione e produzione, fino alla fase di commercializzazione e distribuzione. È una figura professionale capace di analizzare e comprendere tutti gli aspetti che derivano dalla relazione dell’utilizzo di un oggetto. Il product designer è in grado di reinterpretare gli aspetti più funzionali, tecnici ed estetici in chiave innovativa, anche prefigurando possibili evoluzioni del ruolo degli oggetti come terminali fisici di sistemi di relazione e interazione virtuale.
Il product designer traduce le richieste di un’azienda o di un brand, in soluzioni creative per progetti di produzione seriale o in piccola scala. Interpreta l’evoluzione della società e dei costumi proponendo progetti innovativi e sperimentali, suggerendo nuovi immaginari e nuove forme di lifestyle.
Il product designer si occupa dell’intero processo progettuale, dalla fase di analisi e ideazione del prodotto, alla scelta dei materiali, alla definizione del disegno in 2D e 3D, all’esecuzione dei rendering, allo sviluppo del progetto tecnico e della realizzazione dei prototipi, alla definizione delle strategie di comunicazione grafica e multimediale a supporto della messa sul mercato del prodotto.
Per diventare un product designer è essenziale avere una metodologia progettuale caratterizzata da uno spirito critico e una continua curiosità di conoscenza a 360 gradi. Si può diventare product designer attraverso un percorso formativo triennale (laurea o diploma accademico di primo livello). che si può ottenere a conclusione di un percorso triennale nel campo del Design. Per raggiungere un maggiore livello di completezza e maturità progettuale, attraverso esperienze più specifiche e professionalizzanti, è opportuno proseguire gli studi affrontando anche il percorso biennale (laurea magistrale o diploma accademico di secondo livello) in Product Design.