La confezione è fra gli elementi che più impattano in termini di pubblicizzazione e fruibilità e, dunque, di successo di un prodotto. Per queste ragioni il Packaging Designer riveste una dimensione centrale nell'industria del marketing. La figura ha la responsabilità di creare design accattivanti, funzionali e in linea con l'identità del brand, lavorando a stretto contatto con il cliente così come con i team tecnici e creativi. Dalla ricerca dei materiali allo sviluppo delle grafiche, questo il range di task del ruolo.
Nella progettazione delle soluzioni di packaging occorre massimizzare funzionalità e capacità attrattiva. Il Packaging Designer si occupa dell’ideazione e dello sviluppo delle confezioni con i responsabili di marketing e branding. In questa fase nascono concept che devono tener conto delle esigenze del prodotto, dei requisiti di produzione e delle tendenze di mercato. L’attenzione che deve essere prestata ai materiali sostenibili è un aspetto ormai ineludibile per rispettare le normative e fare breccia nel mercato. Le valutazioni in questo senso devono fare i conti con quelle in termini di durabilità e adeguatezza alla protezione del prodotto. Chi riveste il ruolo sa, poi, quanto sia centrale la grafica. Il Packaging Designer crea layout e identità visive che sanno integrare il logo, le immagini, le icone e le informazioni pertinenti al prodotto cercando di ottenere un risultato finale accattivante ed esaustivo.
Dalla ricerca dei materiali fino alla conoscenza dei processi produttivi e della grafica, il Packaging Designer deve avere un ampio spettro di competenze tecniche supportate da qualità comunicative e da una buona predisposizione al lavoro in squadra.
Nel paragrafo precedente sono state elencate le principali competenze del Packaging Designer. Queste possono essere apprese attraverso un percorso formativo professionalizzante. NABA offre la possibilità di intraprendere questa strada agli studenti del Triennio in Graphic Design and Art Direction. Il corso offre gli strumenti per lavorare nell’universo della comunicazione e del marketing, trasferendo conoscenze professionali negli ambiti della grafica e della progettazione in tre dimensioni. Il focus sulla sostenibilità dei materiali è, d’altro canto, al centro del Master Accademico in Comunicazione dell’Innovazione Sostenibile.