Si occupa della grafica in movimento, o Motion Graphic, utilizzando tecniche per produrre contenuti animati all’interno di formati audiovisivi. Il Motion Designer è colui che può realizzare contenuti video originali e inediti a partire da storyboard, o integrati a partire da assets come loghi, prodotti o testi creando banner multimediali, brevi cortometraggi, animazioni e persino effetti speciali.
Le principali tecniche di Motion Graphic permettono, nell’ambito della della CGI, di lavorare su composizioni complesse formate da diversi elementi sia vettoriali che illustrati. Il Motion Designer è in grado di animare illustrazioni, forme vettoriali o forme 3D, utilizzando il compositing per integrare scene digitali e reali generando scenari sia astratti che fotorealistici.
Tra le principali competenze di questo professionista:
La professione del Motion Designer richiede conoscenze tecniche associate ad una forte creatività e sguardo attento al mondo reale per una corretta gestione della timeline e del movimento nello spazio e nel tempo. Gestire prospettive in ambiente software e armonizzare elementi reali come luci, prospettive con altri elementi importati da altre immagini o realizzati ad hoc.