È un creativo che si occupa dell’ideazione dei progetti di luce per teatro di prosa, opera lirica, mostre, eventi, vetrine, sfilate di moda.
Il Light designer partecipa agli incontri creativi con il regista o il cliente o l’art director e ha il compito di trovare l’idea dell’illuminazione e comunicarla attraverso un disegno luci.
Deve sapere padroneggiare il disegno tecnico a mano e utilizzare i software per il disegno 2d e 3d. Deve inoltre conoscere tutti i corpi luce esistenti in commercio e le loro specifiche tecniche.
Superata la fase di pura ideazione il Light designer è responsabile sia della fattibilità del progetto che della supervisione dell’allestimento in modo che la scenografia illuminata sia coerente con il progetto presentato al regista o al cliente.
Coltivando la passione per tecnologie e innovazione, lettura, teatro, arti visive, musica. Una delle possibilità è affrontare il precorso di studi in scenografia all’interno di un’Accademia di Belle Arti, successivamente è possibile integrare con la partecipazione a corsi di specializzazione oppure affiancare come assistente un Light designer professionista in modo da muovere i primi passi nel mestiere.