Il settore della maglieria di lusso ha avuto un incremento sostanziale nelle vendite negli ultimi anni. Lavorazioni dei filati innovative e tradizionali sono sempre più sofisticate e aprono a un ampio ventaglio di possibilità creative che, spesso, strizzano l’occhio ai principi della moda sostenibile. Il successo sul mercato e il ricco bagaglio di competenze richiesto per realizzare capi attuali fanno della figura del Knitwear Designer un attore principale del sistema fashion. Questi è, infatti, specializzato nella progettazione e nello sviluppo di pezzi di maglieria. Le sue skill includono la conoscenza dei processi produttivi, dei materiali, delle tendenze e dell’heritage della realtà per cui lavora.
Le responsabilità del Knitwear Designer vanno dalla ricerca di tendenze e materiali fino allo sviluppo vero e proprio delle collezioni. Suo compito è quello di rimanere costantemente aggiornato sui filati e i tessuti così come sui trattamenti a cui questi possono essere sottoposti. Infatti, solo grazie a una profonda conoscenza delle possibilità creative è possibile sperimentare e realizzare outfit capaci di distinguersi. Per arrivare a un risultato finale soddisfacente, il professionista studia, sviluppa pattern e texture, si confronta con il team creativo e lavora ai campioni che saranno, poi, perfezionati. Nello svolgere ognuna di queste task, deve essere consapevole delle tendenze, dell’identità del marchio e della sua storia.
La ricerca dei materiali e i compiti creativi devono essere sostenuti da un bagaglio di competenze diffuso e, allo stesso tempo, verticalizzato nel settore della maglieria. Per esempio, il Knitwear Designer deve avere una conoscenza profonda delle tecniche di lavorazione dei filati. Di seguito altre skill comuni a chi ricopre questo ruolo.
Il settore della moda rimane costantemente aggiornato sulle evoluzioni che interessano i prodotti di maglieria e, oggi più che mai, c’è una tendenza a recuperare lavorazioni tradizionali spesso dimenticate. Per il professionista, questa competenza a ricercare filati e a utilizzarli nel modo più consono può essere frutto dell’esperienza ma, spesso, un corso di studi ad hoc accelera l’acquisizione delle skill necessarie. All’interno del Biennio Specialistico in Textile Design di NABA viene prestata un’attenzione particolare al Knitwear. Gli studenti vengono introdotti al mondo della maglia attraverso l’apprendimento delle tecniche basilari di maglieria a mano come l’uncinetto. Sarà, inoltre, possibile sperimentare all’interno di laboratori attrezzati per la progettazione dei capi e verranno trasferite le conoscenze per una progettazione consapevole dei vincoli di fattibilità.