Nel sistema moda esistono figure professionali diversificate che non per forza si occupano del design di abiti e accessori. Fra queste c’è l'Image Consultant (consulente di immagine) – professionista specializzato nel curare la presenza visiva del proprio cliente sia nelle sue vesti pubbliche che nel privato. Il compito principale del consulente è costruire un'immagine autentica, coerente con i valori e le personalità del soggetto, con il suo stile di vita e gli obiettivi professionali. Dalle personalità politiche e del mondo dello spettacolo fino agli imprenditori, è sempre più ampia la cerchia di persone che si affidano a un consulente d’immagine.
L’Image Consultant si occupa di una serie di attività volte a costruire l’immagine migliore per il proprio cliente. Durante la prima fase di assessment, vengono valutare le caratteristiche dell’attuale look della persona. Sono presi in considerazione abbigliamento, make-up, acconciatura e accessori. Dopodiché, si inizia a lavorare sullo stile del soggetto per plasmare un’identità coerente, che sappia esaltare le qualità personali in modo consapevole rispetto alle tendenze del momento. Dunque, la consulenza tocca i quattro aspetti elencati in precedenza entrando nel merito degli outfit, del trucco, dell’acconciatura e dei dettagli di stile. Scelte cromatiche, accostamenti, volumi, taglio di capelli: tutto ciò che impatta sull’immagine personale viene preso in considerazione.
Per ricoprire il ruolo di Image Consultant occorrono competenze trasversali che vanno dalla moda alla psicologia dell’immagine e alla comunicazione non verbale. Requisito imprescindibile è la conoscenza delle tendenze. Il professionista deve avere uno sguardo sulla moda a 360 gradi, deve conoscere gli stili attuali e classici, deve saper accostare colori e materiali. A queste skills legate al settore della moda e alla cura visiva, si aggiungono capacità relazionali ed empatia. l'Image Consultant deve sapersi confrontare con il cliente, deve comprenderne le esigenze e la personalità per traferirle sull’immagine con sensibilità estetica.
Come molte altre figure professionali che ruotano attorno al Fashion System, anche per diventare consulenti d’immagine esistono percorsi didattici dedicati. In NABA, si può iniziare dal Triennio in Fashion Design (indirizzo in Fashion Styling and Communication). Qui vengono acquisite le conoscenze di base in ambito di stilismo e moda, cromatologia, principi di design e della comunicazione. Questi fondamenti dovranno, poi, essere arricchiti con studi sull’impatto dell'immagine personale, sulla percezione degli altri e sulla fiducia in sé stessi.
Triennio in Fashion Design (indirizzo in Fashion Styling and Communication)