Il grafico (o Graphic Designer) è un professionista della comunicazione che progetta soluzioni visive efficaci e coerenti. Lavora sul significato dei messaggi usando segni e forme grafiche che elabora e tratta per sviluppare contenuti applicabili a diversi tipi di media.
Usa con conoscenza gli elementi della composizione grafica e tipografica per progettare identità visive di brand (loghi e corporate identity), magazine, manifesti, output pubblicitari nelle applicazioni cartacee e digitali. È il responsabile del risultato estetico e funzionale di elementi di comunicazione complessi come lo studio del packaging.
Le competenze del graphic designer sono molteplici: deve conoscere le regole della tipografia, dell’impaginazione e del compositing, utilizzando correttamente programmi tecnologici (es. suite Adobe) anche per lo sviluppo di grafiche animate e template per il web.
Può lavorare nel campo della stampa (editoria, manifesti), dell'interattività (web, multimedia), dell'illustrazione o dell'animazione (motion design).
Approfondendo aspetti tecnici, teorici e metodologici della progettazione utilizzati nella professione, elementi che possono essere acquisiti con i percorsi di studio in Comunicazione e Design Grafico di NABA.