Nella realizzazione di qualsiasi progetto audiovisivo, il Filmmaker è la figura di riferimento per troupe come per la produzione. Si tratti di fiction, o di documentari, o di pubblicità, si occupa della regia vera e propria tanto quanto di alcune delle fasi di scrittura e pre-produzione, di direzione delle riprese e di post-produzione. Creativo poliedrico, è il narratore visivo di una storia, capace di guidare gli attori e il team con lo scopo ultimo di coinvolgere il pubblico attraverso un viaggio emozionale unico.
Le task del Filmmaker sono differenti e le singole responsabilità possono variare in modo considerevole da progetto a progetto. Ad esempio, il professionista può collaborare o occuparsi in prima persona della scrittura della sceneggiatura; mentre, in altri casi, può essere coinvolto al termine di questa fase. Il suo ruolo vero e proprio inizia, infatti, con la pianificazione e la pre-produzione: momenti in cui, per esempio, viene definita la direzione artistica, sono scelti gli attori e le location. Durante le riprese, guida il cast e coordina il team di produzione per ottenere il miglior girato possibile in relazione alla storia da raccontare. Qui, contribuisce alla fotografia, alle riprese e alla realizzazione del look visivo del prodotto. Durante la post-produzione, prende parte al processo di montaggio per assemblare le scene, aggiungere effetti visivi e ottimizzare il risultato finale.
Per ricoprire un ruolo tanto sfaccettato è necessaria una combinazione di competenze tecniche, artistiche e comunicative.
Se nella storia del cinema ci sono stati registi autodidatti di grande successo, oggi i Filmmaker sono sempre più spesso professionisti che hanno seguito un percorso formativo specifico come il Triennio in Cinema e Animazione di NABA. Il programma didattico include corsi teorici di Storia del cinema e del video così come insegnamenti prettamente pratici come Audio e mixaggio. L'ideazione e la realizzazione di un prodotto di formato breve è, per esempio, centrale per il corso di Regia 1 che si tiene già durante il primo anno. In generale, uno degli obiettivi è quello di fornire le nozioni teoriche e pratiche per dare forma a progetti audiovisivi. L’enfasi è posta sulla poetica propria dello studente, sull’attenzione all’aspetto autorale e alla direzione degli attori, sulla sperimentazione narrativa e stilistica.