Il Fiber e Textile Artist si occupa della realizzazione di opere d'arte e di design utilizzando materiali tessili. La sua visione espressiva fonde significati concettuali ed estetica tessile. Dalla tessitura alla colorazione dei tessuti, dalla ricerca sulle fibre alla sperimentazione di tecniche innovative, queste sono le principali attività lungo un percorso creativo che inizia con la formazione e non può fare a meno del costante aggiornamento.
Come qualsiasi altro artista, anche chi sceglie come media i materiali tessili non può fare a meno di un capillare lavoro di ricerca e sperimentazione. Rimanere aggiornati sull’evoluzione stilistica, adottare nuove tecniche tessili e trovare combinazioni di materiali inusuali sono alcune delle chiavi per realizzare sculture tessili, opere murali e installazioni. Alla base dell’intervento ci sono la tessitura e l’intreccio delle fibre per creare strutture tridimensionali e motivi complessi così come la tintura e la colorazione che danno vita a effetti cromatici suggestivi. Nel tempo, il Fiber e Textile Artist può stringere collaborazioni con designer di moda, architetti e altri artisti per creare opere ibride che fondono diverse discipline.
Le competenze del Fiber e Textile Artist vanno dalla capacità di analisi concettuale di più ampio respiro fino alle conoscenze pratico-teoriche.
La creatività è chiaramente alle fondamenta di qualsiasi contributo artistico e, quindi, anche di quello del Fiber e Textile Artist. Tuttavia, questa predisposizione deve poggiare su basi solide. All’interno del Biennio Specialistico in Textile Design, i nostri studenti hanno modo di esplorare le fibre in termini di geografica culturale, rintracciando nella storia e nei viaggi del tessuto quella che è la “trama del mondo”, approfondendo le intersezioni fra arte, costume e moda. Qui viene presa coscienza dei materiali e dei loro utilizzi finali, sviluppando una sensibilità consapevole e responsabile. Lo studente viene a contatto con differenti tecniche legate alla struttura e alla manipolazione tessile che sono alla base dell’opera del Fiber e Textile Artist.