Global warming, cambiamenti climatici e conseguenti trasformazioni del territorio impattano drasticamente sulla vita delle persone qui e ora come nel futuro. L’Environmental Designer studia fenomeni a livello globale e locale per definire strategie d’intervento tese a garantire la sicurezza e la qualità della vita delle comunità in armonia con l’ecosistema. Dalla realizzazione di giardini urbani sostenibili fino alla creazione di aree agricole solidali e alla conversione energetica, il suo contributo può essere fondamentale in queste e altre iniziative.
L'Environmental Designer è chiamato a sviluppare soluzioni che offrano il trade-off più vantaggioso tra le esigenze delle comunità e la salvaguardia dell'ambiente, prendendo in considerazione impatto sociale ed ecologico. Solo per fare qualche esempio, il suo contributo può essere importante per la pianificazione di risposte (servizi, procedure, dispositivi, ambienti, ecc.) che favoriscano la mobilità sostenibile o che migliorino la qualità dell’aria, la biodiversità e l’ottimizzazione energetica. Lo studio e l’analisi del problema, la ricerca e lo sviluppo del piano e il monitoraggio dei risultati sono, a grandi linee, le fasi in cui può essere “spacchettato” il lavoro del professionista. Lungo l’intero processo che porta dall’identificazione delle issue alla finalizzazione del progetto, collabora con team multidisciplinari che includono urbanisti, architetti, ingegneri e altri professionisti.
L'insieme di skill tecniche e comunicative è imprescindibile per un Environmental Designer. Alla base del suo intervento c’è una profonda comprensione delle questioni ambientali globali e locali.
La piena consapevolezza dei problemi ambientali, la conoscenza delle soluzioni tecnologiche e, soprattutto, dei principi di design non possono che poggiare su un bagaglio di competenze professionali specifiche, alcune delle quali possono essere acquisite all’interno del Biennio Specialistico in Social Design. Qui, lo studente affronta il tema del design ambientale con un forte approccio multidisciplinare, apprende le metodologie per condurre ricerche sull’ecologia in rapporto al sistema economico locale e globale, approfondisce la relazione fra design e sostenibilità, impara a sviluppare strategie per la progettazione consapevole all’interno del contesto socio-culturale in cui sarà chiamato a operare.