Dagli arredi fino alle automobili, dagli ambienti domestici a quelli degli showroom, sotto il cappello di Designer si trovano professionisti che operano in settori e con responsabilità differenti. La matrice comune della professione è lo sviluppo di progetti che sappiano rintracciare il massimo valore estetico e funzionale, dimensioni che a loro volta possono sovrapporsi. Le task della figura possono, quindi, cambiare radicalmente. Per circoscrivere il campo, nel resto di questo contenuto, l’attenzione sarà posta sulle due principali categorie: Interior Design a Product Design.
L’Interior Designer è una figura professionale che conferisce significato e anima ai luoghi all’interno dei quali vive l’essere umano. Dall’altro capo, il Product Designer svolge tutte le funzioni creative, tecniche e di comunicazione correlate alla creazione di un prodotto. Le loro responsabilità includono l’analisi e la ricerca di materiali e tecnologie a seconda delle esigenze del cliente. Il professionista muove da concetti e idee cercando di trovare soluzioni creative ed esteticamente valide che, di seguito, saranno tradotte in bozze, progetti concreti, modelli 3D e piani operativi dettagliati. Durante la messa a terra è cruciale la collaborazione con i fornitori e il coordinamento delle figure professionali.
Come accennato nei paragrafi precedenti, il ruolo di Designer può assumere accezioni differenti. Ne consegue che anche le sue responsabilità e competenze cambiano. Qui, un riassunto di quelle che sono le skill generalmente condivise.
Per acquisire le competenze appena elencate e per specializzarsi in un dato settore, è fondamentale iniziare da un percorso formativo ad hoc. Ispirato alla filosofia del “learning by doing”, il Triennio in Design di NABA alterna e integra gli studi teorici con la pratica dei workshop. Gli insegnamenti vanno dalla “Storia dell’arte moderna” fino alla “Metodologia della progettazione”. Solo per fare un esempio, il corso “Design 1” (comune agli indirizzi Interior Design e Product Design) fornisce gli strumenti fondamentali per affrontare il progetto nella sua complessità, diversità e molteplicità, all’interno del contesto contemporaneo.