I progetti di Design del Prodotto e di Service Design vedono la collaborazione fra diverse figure professionali. Alla testa di questo team di professionisti c’è il Design Manager – figura di riferimento che gestisce le risorse, si occupa dello sviluppo strategico dell’output così come della comunicazione, che valuta le proposte e prende decisioni in accordo con l’interpretazione dei dati provenienti dal mercato di riferimento. Le sue competenze sono di ordine manageriale ma, allo stesso tempo, ha una solida conoscenza del Design.
Il lancio di prodotti e servizi muove da un’analisi del mercato come dalla piena consapevolezza di quella che è l’identità del brand o dello studio per cui si opera. Il Design Manager è chiamato a prendere la decisione finale su concept e progetti proprio tenendo in considerazione ciò che vuole il consumatore e ciò che è il DNA del marchio. Fra le sue responsabilità sono quindi inclusi lo sviluppo strategico dell’azienda e dei suoi obiettivi e l’analisi del mercato di riferimento. Con queste basi il professionista valuta le proposte di concept e dà il là alle seguenti fasi operative. Nel quotidiano, il Manager si occupa della gestione del team supervisionando il lavoro delle figure coinvolte, stabilendo obiettivi e garantendo che ogni membro abbia le risorse e il supporto necessario. Allo stesso tempo fa da ponte tra il team di design e altri reparti aziendali, tra cui marketing, produzione e sviluppo prodotti, garantendo una comunicazione chiara e una collaborazione virtuosa.
Il Design Manager è una delle figure apicali per la realizzazione di un prodotto o di un servizio. Per svolgere il suo ruolo con efficacia, deve avere un bagaglio di competenze profondo e, allo stesso tempo, diversificato.
Esperienza e studio sono fondamentali per ricoprire il ruolo di Design Manager. NABA si occupa della formazione di queste figure grazie al Biennio Specialistico in Product and Service Design. Fra gli insegnamenti del programma c’è, infatti, il corso in Design Management che ho l’obiettivo di fornire una visione articolata delle diverse strategie operative che vengono messe in atto per lo sviluppo di un progetto in differenti situazioni professionali, dallo studio individuale fino alle strutture collettive o aziendali. Inoltre gli studenti acquisiscono gli strumenti fondamentali per la comprensione di un approccio orientato al mercato per il progetto di prodotti, spazi e servizi.