Le tecnologie digitali e le intelligenze artificiali hanno avuto, e avranno nell’immediato futuro, un impatto crescente sul modo di lavorare e sviluppare progetti. Oggi, nella maggior parte dei settori, sono richieste figure che sappiano trovare soluzioni innovative per applicare la tecnologia alle sfide creative e offrire esperienze uniche agli utenti. Questo è precisamente il ruolo del Creative Technologist – anello di congiunzione fra team creativo e tecnico le cui task vanno dallo sviluppo di prototipi interattivi fino alla programmazione di applicazioni ed esperienze in VR.
I principali ambiti in cui opera la figura di Creative Technologist includono la pubblicità e marketing. In questo caso, il suo contributo è teso a realizzare campagne pubblicitarie che utilizzino nuovi media e linguaggi espressivi per aumentare il coinvolgimento del target. Nell’arte, nel design e in architettura, invece, il professionista può essere chiamato a realizzare installazioni interattive, esperienze di realtà virtuale, interfacce utente o progetti di design parametrico che migliorano l'interazione tra le persone e l'ambiente circostante. Le esperienze in AR e VR sono sempre più richieste anche in settori radicalmente diversi come quello della moda e quello della formazione. Nel primo caso, l’obiettivo è coinvolgere il pubblico. Nel secondo, è trovare soluzioni interattive che favoriscano l’apprendimento.
Per creare un ponte fra creatività e tecnologia sono necessarie competenze tecniche trasversali e soft skill. Di seguito, elenchiamo alcune delle conoscenze che distinguono la figura che, in ogni caso, deve avere una predisposizione all’apprendimento per lavorare a progetti differenti e per far fronte alla proliferazione di nuove soluzioni.
Come accennato nel paragrafo precedente, un Creative Technologist deve avere competenze tecniche e creative. Queste possono essere acquisite attraverso un percorso formativo e, di seguito, raffinate con il lavoro quotidiano. In NABA, il Triennio in Creative Technologies trasferisce il know how necessario per lavorare con le più innovative tecniche digitali. Il corso offre le basi per realizzare esperienze digitali interattive, prototipi, interfacce utente ed esperienze virtuali. Queste possono essere messe in campo e perfezionate durante il periodo di stage.