Film, serie TV e contenuti audiovisivi in generale sono il risultato di un processo creativo articolato. Fra le figure deputate a tirare le fila, c’è il Creative Producer – professionista che guida e supervisiona il progetto assicurandosi che la visione artistica sia realizzata in modo coerente e di alta qualità. Il suo contributo va dallo scouting dei talenti fino allo sviluppo delle idee. Data la posizione e le responsabilità del ruolo, questi si confronta con registi, sceneggiatori, attori e altri membri del team a garanzia della completezza e dell’armonia stilistica del prodotto.
Figura eclettica e orientata al risultato finale, il Creative Producer può essere investito di un ampio ventaglio di responsabilità nel corso dello sviluppo di un progetto audiovisivo. Fra queste, c’è spazio per compiti creativi come la creazione della storia in accordo con il team di sceneggiatura, la definizione del tono e dello stile del film o della serie. Centrale è anche la partecipazione nella scelta di registi, sceneggiatori, attori e altri professionisti. Il ruolo prevede, altresì, alcuni compiti gestionali rispetto al budget e al team, di cui supervisiona e coordina le attività nel rispetto delle scadenze. Infine, occorre sottolineare la sua funzione di garante della visione artistica.
Per ricoprire un ruolo tanto sfaccettato sono necessarie competenze artistiche, manageriali e comunicative.
NABA offre un percorso formativo teso a trasferire le principali competenze artistiche necessarie per ricoprire la posizione di Creative Producer. Il Triennio in Cinema e Animazione forma professionisti nell’ambito della progettazione e realizzazione audiovisiva. Qui, vengono acquisiti i fondamenti per operare nel settore. Uno dei capisaldi è, per esempio, l’insegnamento in “Storia del cinema e del video” – excursus nel settore cinematografico dalle origini fino alla produzione contemporanea. Qui, vengono studiate le principali tappe della cinematografia e le diverse modalità espressive. Le opere seminali vengono analizzate all’interno di un seminario discutendo gli aspetti rilevanti con professionisti del settore. Questo contributo è importante per lo studente che vuole percorrere la strada di Creative Producer e che, perciò, deve essere padrone di una metodologia di lettura efficace dei progetti audiovisivi.