Il Web Content Strategist è un professionista del digital marketing con competenze nella creazione di contenuti per le piattaforme online e nella progettazione di user experience.
Il Content Strategist elabora la strategia per raggiungere gli obiettivi dell’azienda attraverso la produzione di contenuti di testo, di immagini, di video e pianifica la loro diffusione principalmente sui canali on line e sulle piattaforme digitali.
Nel suo ruolo, il content strategist spesso supervisiona il lavoro di un team di collaboratori con i quali, oltre a progettare e creare i contenuti, conduce ricerche di mercato per scoprire nuove tendenze, approfondisce la conoscenza del target e del pubblico di riferimento, studia i competitor.
Si occupa inoltre di stilare il calendario editoriale, di gestire la pubblicazione dei contenuti e di verificare il coinvolgimento del pubblico al fine di aumentare il grado di awareness e di incrementare i risultati della conversion.
Per diventare Content Strategist è necessario fare esperienza nel campo dell’editing per il web, nella creazione di contenuti digitali, nelle pratiche di SEO, nei ruoli del marketing digitale. Inoltre è importante leggere tanto ed essere continuamente aggiornati sulle novità digitali. Un percorso di formazione accademica verso questa professione include corsi di Comunicazione che prevedono insegnamenti di Marketing, Copywriting, Management, Social Media Strategy.