Artista e illustratore di Arti Visive, analogiche o digitali, volte allo sviluppo e alla progettazione di un’idea (concept) in cinema, tv, video games, animazione, automotive, fumetti, Live Entertainment, advertising e altri media per dare forma al suo prodotto finale.
Il processo di un Concept Artist si regge sull’iterazione: più soluzioni alla stessa domanda vengono sviluppate attraverso schizzi, disegni progettuali ed illustrazioni, analogiche e digitali, in più step di lavorazione prima di raggiungere il design finale.
Tale processo viene utilizzato sia per sviluppare gli asset esecutivi del progetto, sia per condividere il work in progress nelle sue fasi con tutti i membri del team coinvolto: dal regista al committente.
Il termine nacque agli inizi degli anni ’30 nei primi Disney Studios dell’epoca.
Il Concept Artist è figura fondamentale in tutti i principali studi creativi di Entertainment e Live Entertainment. Un percorso specializzato che garantisca una formazione dei principi di base di modellazione 3D, VFX, Game, Sceneggiatura, Storyboard, Concept Art, Illustrazione e cultura dello spettacolo può favorire l’inserimento all’interno di un team, a partire da collaborazioni di stage, per poi passare ad assunzioni come Junior Concept Artist con la prospettiva di crescita futura all’interno dell’azienda come Senior Concept Artist e poi Art Director a supervisione del team di illustratori.