È l’artista che si occupa dello sviluppo e della realizzazione di un personaggio da impiegare all’interno di un progetto di animazione, di un videogioco o in un prodotto di live action.
Lavora a stretto contatto con i game designer o il comparto regia e scrittura, così come con Character Modellers e Character Animators. Nella maggior parte dei casi si tratta di un lavoro strutturato all’interno di uno studio di animazione, di postproduzione o di una game house piuttosto che di un’attività freelance.
Visualizza e crea l'aspetto di singoli personaggi partendo dalle descrizioni date dal regista o presentate all’interno di un Game Design Document, tra cui note sulla personalità dei personaggi e sui tratti fisici. L’artista che sviluppa il character design prende ispirazione dalla sceneggiatura e dalla concept art per progettare i personaggi, comunicandone le personalità attraverso schizzi di espressioni facciali e pose dinamiche.
Svolge ricerche sull'anatomia dei personaggi e sugli stili di moda rilevanti per strutturare e sviluppare il progetto. Nella realizzazione di un gioco il design del personaggio dovrà anche tenere conto delle meccaniche del gioco e della tipologia di interazione uomo-macchina. I personaggi sono disegnati su carta o in digitale e rappresentati in una varietà di disegni, di solito includendo più design per ogni singolo personaggio.
Una volta che un design è stato approvato, si creano i "model sheets" che mostrano il personaggio da diverse angolazioni. Nell'animazione 3D, questi saranno utilizzati dai modellatori per creare i personaggi. Nell'animazione 2D, l'animatore utilizza direttamente i model sheet per garantire che ogni fotogramma dell'animazione sia "on model". Gli Storyboard Artist utilizzeranno anche questi disegni per incorporarli nel loro lavoro man mano che il progetto si sviluppa.
Il Character Designer può essere un ruolo entry level, ma la giusta formazione può permettere una rapida crescita all’interno dell’industria. Scegliere un percorso dedicato e approfondire le discipline artistiche come la concept art, il 3D modelling, la drammaturgia e la comunicazione visiva è sicuramente un plus che permette una forte accelerazione agli inizi della carriera.