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Chi è il Brand Director?

Visione nel medio-lungo termine e identità forte sono cruciali per il successo di una casa di moda. Il Brand Director è responsabile di questi due aspetti, è la figura fondamentale per creare una connessione emotiva con il mercato, per distinguere il marchio coerentemente con il posizionamento. Il professionista lavora a stretto contatto con il team di marketing, design e produzione per essere garante dell’immagine e delle strategie condivise.

Cosa fa un Brand Director?

Le task del Brand Director vanno dal monitoraggio delle tendenze di mercato fino alla pianificazione delle campagne di marketing. Primo compito del professionista, al di là dell’azienda per cui lavora, è rimanere aggiornato sulle tendenze del sistema moda. Solo a fronte di una piena consapevolezza dell’industria è possibile sviluppare una strategia di branding efficace: in grado di riflettere i valori, la missione e la personalità del marchio senza tralasciare le suggestioni più attuali. L’identità deve poi essere trasferita in fase di pianificazione delle campagne di marketing. Il Brand Director può, inoltre, supervisionare i materiali di comunicazione partendo dal design del logo fino agli output pubblicitari. Infine, la collaborazione con il team di design è indispensabile per assicurare la coerenza del prodotto finale con la visione della casa.

Quali skills deve avere un Brand Director?

Un mix di competenze manageriali e creative è fondamentale per l’attività del Brand Designer. 

  • Conoscenza del sistema moda, delle tendenze attuali e della storia del costume 
  • Capacità di definire una chiara strategia di branding e di marketing per il marchio di moda 
  • Competenze necessarie per contribuire allo sviluppo delle campagne di marketing  
  • Abilità nella gestione del budget, dei tempi e delle attività dei progetti 
  • Abilità nel guidare i team e i professionisti con cui collabora. 

Come diventare Brand Director nel settore moda?

Le capacità manageriali necessarie per operare come Brand Director possono e devono essere acquisite con il tempo. Tuttavia, i percorsi formativi di NABA offrono gli strumenti per comprendere le sensibilità, i meccanismi e il contesto di un settore caratterizzato come è quello della moda. Nello specifico, il Biennio Specialistico in Fashion Design (link) traferisce una serie di metodologie complesse per creare soluzioni applicate a progetti multiformi a partire dalla ricerca e analisi, fino al processo di design e alla sua rappresentazione e comunicazione. Nel corso in Cultura dei materiali di moda, per esempio, lo studente apprende una serie di conoscenze indispensabili per lo sviluppo della professionalità nel mondo della moda. Entrando in contatto con diverse realtà del settore, prende consapevolezza delle specifiche dinamiche.