Il Brand Designer è il professionista del settore moda che si occupa di creare una forte e strutturata identità visiva e grafica di un marchio.
Consapevole dei processi della comunicazione visuale, dei linguaggi della moda e del contemporaneo, propone soluzioni estetiche e tecniche che meglio si adattino al cliente iniziale.
Ha una forte conoscenza tecnica e progettuale legata ai vari mezzi di stampa e di rappresentazione visuale oltre che a quelli digitali.
Questo professionista, più di altri, è in grado di utilizzare e di far dialogare nuove forme di comunicazione che abbraccino sia la realtà analogica sia quella digitale.
Il Brand Designer si occupa di sviluppare un progetto di comunicazione visuale che traduca e rappresenti l’identità di un marchio.
Forte di un grande bagaglio culturale, che spazia dalle arti visuali a quelle applicate, propone degli elaborati visivi che tengano in considerazione l’identità del cliente, il mercato, le tendenze e l’interlocutore finale.
Partendo da un brief iniziale, sviluppando una solida ricerca, il Brand Designer propone un suo concept iniziale di progetto, che sfocia nella formulazione di un moodboard, per poi passare alla declinazione delle migliori proposte di comunicazione visiva.
Questo tipo di professionista è in grado di gestire i diversi mezzi di comunicazione, dall’immagine coordinata alla sua applicazione su differenti tipi di output, dall’analogico al digitale, dallo stampato al mondo social.
Si può diventare Brand Designer attraverso una laurea o un diploma accademico di primo livello che si ottiene con la conclusione di un percorso triennale.
Essendo il sistema moda in continuo cambiamento ed evoluzione, sempre più sono richieste competenze più specializzate, che si possono ottenere attraverso percorsi Magistrali o di Master.