È un professionista esperto in recupero, creazione e realizzazione di oggetti di scena che variano da progetti di scenografia per il teatro di prosa, opera lirica, mostre, eventi, vetrine, sfilate di moda, pubblicità, televisione, cinema.
All’attrezzista viene affidata dallo scenografo progettista la mansione di ricerca, recupero, creazione e realizzazione degli oggetti di scena.
Deve sapere padroneggiare sia i mezzi più tradizionali quali disegno a mano, sviluppo di modellini, tecniche pittoriche, scultura, realizzazione di trattamenti scenografici che riproducono i materiali reali; sia quelli più innovativi come l’utilizzo di stampe 3d, e materiali di ultima generazione come resine e siliconi.
Coltivando la passione per disegno, scultura, teatro, arti visive, cinema e musica. Iniziare il precorso di studi in scenografia all’interno di un’Accademia di Belle Arti, successivamente inserirsi all’ interno di stage in laboratorio e cercare di lavorare sulle produzioni teatrali, televisive, cinematografiche e pubblicitarie.