L'art director, o direttore creativo, è un professionista della comunicazione e una persona creativa che dà forma all'aspetto visivo di una pubblicità, una rivista, un libro o una campagna digitale.
È colui che riesce, dal nulla, a inventare una visione che comunichi un messaggio e raggiunga un obiettivo preposto nel modo meno scontato e più creativo possibile.
L’art director sviluppa progetti creativi e idee che deve saper comunicare in maniera originale, efficace e creativa, sintetizzando pensieri e parole in concetti semplici da comprendere. Deve Saper visualizzare le proposte con schizzi storyboard, presentare il progetto al cliente, razionalizzando il suo approccio e trovando l'argomento più efficace, per poi guidare un team di professionisti (grafici, fotografi, illustratori, film maker) e collaborando alla preparazione e alla produzione.
Un bravo direttore artistico deve avere immaginazione, creatività, curiosità, senso dell'estetica e competenze tecniche come il disegno. Facilita la predisposizione per l'osservazione e l'intuizione.
La versatilità tecnica e le doti artistiche sono combinate, deve essere al passo con i tempi ed essere in grado di cogliere gli sviluppi e le tendenze con una fondamentale conoscenza dei processi di produzione oltre ai principali programmi di realizzazione e manipolazione grafica.
Per diventare art director è necessario stimolare e coltivare la creatività insita in tutti noi. Bisogna allenarla, imparare a farla uscire, gestirla e adattarla sempre a nuove richieste e nuove sfide. Bisogna essere curiosi a 360 gradi, guardarsi intorno, farsi mille domande trovando soluzioni inaspettate a problemi sempre nuovi e diversi. Bisogna aver bisogno di comunicare, di farlo in maniera originale, immedesimandosi in tutto e tutti. Bisogna saper cogliere dettagli e sfumature dove altri non riescono, tramutandoli in idee.
Tutto ciò può essere fatto tramite un approfondito studio della comunicazione contemporanea, una solida metodologia progettuale e una buona preparazione tecnica, come quella offerta dai percorsi formativi NABA dell’area Comunicazione e Graphic Design.