Borse, scarpe, gioielli, cinture, occhiali da sole: quello degli accessori è un asset commerciale inossidabile all’interno del sistema moda. All’interno di esso vengono impiegati professionisti affermati ma anche moltissimi creativi emergenti. L'Accessories Designer è uno dei ruoli più richiesti nell’industria. Questa figura professionale è incaricata di progettare e sviluppare gli elementi che completano gli outfit combinando abilità artistiche e conoscenze tecniche.
La realizzazione di un accessorio di moda è il punto d’arrivo di un lavoro che coinvolge il designer in fasi differenti. Per prima cosa, occorre rimanere aggiornati sulle tendenze e fare ricerca, anche traendo ispirazione da altri mondi e linguaggi come l'arte o la cultura. Tutto inizia dal concept sviluppato all’interno del team creativo e dagli schizzi di quello che sarà il progetto in tre dimensioni. Importante è la scelta dei materiali, delle finiture e delle specifiche tecniche. Dalla collaborazione con modellisti, artigiani e aziende fornitrici prendono poi forma i prototipi e i campioni che saranno valutati e perfezionati.
Un designer di accessori si occupa di tutte le fasi che portano alla realizzazione del progetto finale. Le competenze richieste sono diverse e, spesso, dipendono dalla singola task.
Competenze tecniche, abilità professionali e consapevolezza possono essere plasmate attraverso un percorso formativo: la strada più rapida per diventare Accessories Designer. In NABA, gli studenti del Triennio in Fashion Design sviluppano la capacità di analizzare ed elaborare concetti e idee, sono abituati a trasferirli in progetti complessi. Allo stesso tempo, apprendono gli strumenti e le metodologie progettuali propri del settore. Durante e dopo gli studi è importante rimanere aggiornati e perfezionare la capacità di modellazione attraverso i software.