La realizzazione degli interni di uno spazio così come quella di un oggetto ha nella visualizzazione dell’opera precedente l’intervento o la produzione una delle fasi più importanti. Il modello di un ambiente arredato o di un prodotto di design è fondamentale per correggere e finalizzare il progetto. Il 3D Modelling Specialist combina abilità artistiche con competenze tecniche avanzate per tradurre i concetti in rappresentazioni tridimensionali realistiche.
Il 3D Modelling Specialist ha il compito di realizzare modelli tridimensionali dettagliati di interni, mobili o altri prodotti. Queste rappresentazioni virtuali sono precise e interpretano i concetti del progetto in modo da proporre un outcome verosimile. Nel settore degli interni, le visualizzazioni possono prendere in considerazione un ampio ventaglio di dettagli come arredi, complementi, illuminazione e finiture, consentendo di sperimentare diverse disposizioni e stili. Quando si tratta di prodotti, i software danno modo di valutare differenti soluzioni come, ad esempio, texture o materiali alternativi. Questi modelli sono creati per consentire ai clienti e al team designer di vedere come apparirà l'opera finale in modo quanto più realistico possibile.
La figura del 3D Modelling Specialist ha una responsabilità rilevante all’interno del flusso di progettazione ed è cardinale per tutto il team creativo. Per ricoprirla sono fondamentali le skill tecniche oltre che una buona creatività e la predisposizione al lavoro di squadra.
Per acquisire le skill elencate nel paragrafo precedente, servono formazione, esperienza e aggiornamento. NABA offre una serie di opportunità per esplorare in profondità il mondo del Design d’Interni e quello di Prodotto. Nello specifico, dopo aver acquisito le basi della progettazione durante il Triennio, è possibile iscriversi al Biennio Specialistico in Interior Design e a quello in Product and Service Design. Il primo fornisce le competenze per applicare con padronanza le tecniche di modellazione e rendering degli spazi interni. Mentre, fra gli obiettivi del secondo c’è la capacità di rappresentazione in tre dimensioni degli oggetti e degli oggetti all’interno degli spazi.