Dal cinema e l’intrattenimento fino alla pubblicità e il gaming, questi sono solo i settori principali in cui è centrale il ruolo di 3D Artist. Oggi, grazie alla presenza pervasiva delle tecnologie digitali e al loro rapido sviluppo questa figura è diventata importante anche nell’architettura, nel design e in altri ambiti. La sua competenza ultima è la realizzazione di progetti grafici tridimensionali con modelli, texture, animazioni ed effetti speciali applicati a immagini e ambienti virtuali.
Come accennato nel paragrafo introduttivo, un 3D Artist può operare in diversi settori e, di conseguenza, le sue task possono variare in base all’ambito in cui è impiegato. Tuttavia, esistono delle responsabilità che sono largamente diffuse. La prima è, senza dubbio, la creazione di modelli 3D (siano essi oggetti, personaggi, ambienti o altri elementi grafici). Questi possono essere caratterizzati (con texture e colori) e animati per creare sequenze di movimento fluide e convincenti. Sempre più sofisticati sono gli effetti visivi e speciali utilizzati per creare atmosfere suggestive e sofisticate o dirompenti e spettacolari a seconda delle esigenze del progetto. Attraverso le operazioni di rendering e illuminazione, vengono poi ottimizzati i dettagli come l'illuminazione delle scene o i riflessi.
Un 3D Artist si occupa, quindi, di diverse attività afferenti alla creazione di oggetti in tre dimensioni. Per farlo, sono necessarie competenze tecniche, creatività e predisposizione al lavoro in team. Una solida base artistica è cruciale per comprendere i principi di prospettiva, del colore, e di composizione.
Sviluppo concept: visione creativa e capacità di tradurre le idee in immagini e modelli tridimensionali.
Modellazione: conoscenza dei software 3D come Maya, 3ds Max o Blender e dei software di rendering come V-Ray o Arnold.
Ottimizzazione: capacità di individuare e risolvere i problemi tecnici che possono sorgere durante il processo di creazione 3D.
Per imparare a sviluppare un concept e a creare oggetti grafici in tre dimensioni, l’apprendimento dei software dedicati è irrinunciabile. In NABA queste competenze sono acquisite nell’ambito del Triennio in Creative Technologies (link) e, più nello specifico, nell’indirizzo VFX e 3D. Qui, gli studenti esplorano linguaggi, tecniche e tecnologie che vengono utilizzate nelle produzioni indipendenti tanto quanto in contesti dell’industria dell’intrattenimento digitale globale. Durante i corsi, molte ore sono dedicate alla pratica e alla sperimentazione delle tecniche di modellazione, texturing e animazione.