Si è svolta il 14 dicembre presso Anteo Palazzo del Cinema e in live streaming sul canale YouTube di NABA, la premiazione dei progetti vincitori della seconda edizione dei NABA Communication Awards, nati per celebrare l’evoluzione dei linguaggi, degli stili e dei mezzi di comunicazione attraverso i progetti degli studenti dell’Area Communication and Graphic Design dell’Accademia.
Per ognuna delle categorie anche quest’anno sono stati premiati i migliori Undergraduate Projects, realizzati nell’ambito del Triennio in Graphic Design e Art Direction, e Postgraduate Projects, creati dagli studenti del Biennio Specialistico in Design della Comunicazione (che si è evoluto a partire dall’A.A. 2020/21 nel Biennio Specialistico in Visual Design e Integrated Marketing Communication) e del Master Accademico in Creative Advertising, come espressione della creatività dei singoli autori a partire da liberi esercizi didattici sviluppati dagli studenti, e selezionati da una giuria composta da esperti e professionisti provenienti dal mondo della comunicazione, del design, della pubblicità, dell’editoria e della produzione.
In particolare, i premi assegnati ai migliori Undergraduate Projects, suddivisi nelle rispettive categorie, sono stati:
- Advertising: “Voto GenZ” di Matteo Pace, Giorgio Vitto (Out of Home); “Scomodi equilibri” di Sofia Randone, Luca Salatto, Rebecca Taveggia, Yan (Commercial); “Le stelle di Negroni siamo noi” di Giorgia Dal Bon, Ada Senelli, Yalian Wu (Print);
- UX/UI: “OFFline” di Susanna Cavenaghi (App); “Toy Buddies” di Valerio Pastafiglia (Web Design); “Star Whisperer” di Laurentiu Amato (Digital Publishing);
- Packaging Design: “Maison Slam” di Alessandro Borsani, Baldassarre Canino;
- Visual Artworks: “Ombre” di Diletta Fachechi (Animation); “Encage” di Nicolò Quartarulli (Animation);
- Editorial Design: “Gamestrack” di Alberto Barbatti, Sofia Bonino, Rossella Fiori; “Caroselli sul divorzio” di Saria Abagnale, Maria Consuelo Bonfà;
- Logo Design: “TFF – Torino Film Fest” di Elisabetta Vitale;
- Brand Design: “Sex Bud” di Claudia Veronelli;
- Photography: “Resilienza” di Laura Siviero.
I premi assegnati ai migliori Postgraduate Projects, suddivisi nelle rispettive categorie, sono stati:
- Advertising: “Conquer your duo” di Letizia Bultrini, Ludovica Delle Canne, Magda Cicchitti, Concetta Ventrice, Weyan Zhou (Campagna Integrata); “Stop al cyberbullismo” di Achille Ippolito (Print); “End Bias” di Sara Felice (Out of Home, Digital);
- UX/UI: “Detto Facto” di Antonio Caprio, Riccardo Cicconi, Erika Davidova (App); “Vivi Mac Mahon e Dintorni” di Chiara Pastori (Web Design);
- Digital Publishing: “XYR*” di Shakib Ahmed, Alla Koldunova;
- Editorial Design: “Corpvs” di Liang Hao, Jingwe He, Alla Koldulova, Mattia Poloni, Maya Rahmawati Putri, Annachiara Rossi, Sarah Zago;
- Photography: “What are you?” di Shakib Ahmed, Almudena Aragón Salmón, Alla Koldunova.
Nel corso della premiazione sono, infine, stati assegnati i seguenti Special Awards:
- “Killing Brief” conferito al progetto “Re-usable packaging” di Vincenzo Ciaccia premiato da Wiko, brand di telefonia franco-cinese portavoce del lusso democratico, per la sua interpretazione del brief proposto dall’azienda;
- “Best Rank Lecturer” assegnato a Luca Pianigiani, docente di Editoria Digitale in NABA;
- “Best Rank Students” assegnato a Saria Abagnale, Alberto Barbatti e Laura Siviero, rispettivamente studenti del 1°, del 2° e del 3° anno del Triennio in Graphic Design e Art Direction;
- “Grand Prix” riservato al migliore progetto individuato tra tutte le categorie, vinto da “Star Whisperer” di Laurentiu Amato, studente del Triennio in Graphic Design e Art Direction, già vincitore nella categoria UX/UI, e da “Corpvs” di Liang Hao, Jingwe He, Alla Koldulova, Mattia Poloni, Maya Rahmawati Putri, Annachiara Rossi e Sarah Zago, studenti del Biennio Specialistico in Design della Comunicazione di NABA, già vincitori della categoria Editorial Design;
- “NABA for Goods”: il nuovo Special Award riservato a una selezione dei progetti che hanno espresso valori sociali collegati alla sostenibilità, all’inclusione e alla diversità o che comunque abbiano una finalità educativa e migliorativa del pianeta è stato assegnato a “Resilienza” di Laura Siviero, già premiato nella categoria Photography; “Gumi” di Elisabetta Battestini, Arianna Cannone e Rossella Fiori.
“Share your Position” l’identità visiva di questa edizione, realizzata dalle studentesse Valentina Aquilini, Celeste Lamboglio, Alessandra Negri, Corinna Parravicini, ha ispirato i layout animati proiettati durante la cerimonia di premiazione realizzati da Gianluca Abbate, film director e docente NABA, e il catalogo cartaceo, a cura di Paola Lenarduzzi, art director e docente NABA, che raccoglie i migliori progetti realizzati dagli studenti.