QS World University Rankings® by Subject: NABA è la migliore Accademia di Belle Arti italiana e nella Top 100 delle migliori università del mondo per il settore Art & Design
I Corsi
CHE LIVELLO VUOI OTTENERE?
CHE AREA TI INTERESSA?
CHE LIVELLO VUOI OTTENERE?
CHE AREA TI INTERESSA?
CHE AREA TI INTERESSA?
SCOPRI IL TUO FUTURO
CHE AREA TI INTERESSA?
CHE AREA TI INTERESSA?
SCOPRI IL TUO FUTURO
CHE AREA TI INTERESSA?
SCOPRI IL TUO FUTURO
CHE AREA TI INTERESSA?
CHE AREA TI INTERESSA?
SCOPRI IL TUO FUTURO
CHE AREA TI INTERESSA?
SCOPRI IL TUO FUTURO
CHE AREA TI INTERESSA?
SCOPRI IL TUO FUTURO
CHE AREA TI INTERESSA?
CHE AREA TI INTERESSA?
CHE AREA TI INTERESSA?
CHE AREA TI INTERESSA?
SCOPRI IL TUO FUTURO
CHE AREA TI INTERESSA?
CHE AREA TI INTERESSA?
CHE AREA TI INTERESSA?
SCOPRI IL TUO FUTURO
CHE AREA TI INTERESSA?
SCOPRI IL TUO FUTURO
CHE AREA TI INTERESSA?
SCOPRI IL TUO FUTURO
CHE AREA TI INTERESSA?
SCOPRI IL TUO FUTURO
CHE AREA TI INTERESSA?
SCOPRI IL TUO FUTURO
CHE AREA TI INTERESSA?
SCOPRI IL TUO FUTURO

Le Borse di Studio universitarie rappresentano una risorsa fondamentale per gli studenti nazionali e internazionali che desiderano proseguire i propri studi accademici e universitari senza il peso delle preoccupazioni economiche legate ai relativi costi. Sono infatti aiuti finanziari offerti da Università, Accademie e altre Istituzioni, pensati per promuovere un equo accesso all'istruzione superiore, riconoscere e sostenere il talento e il merito. Le Borse di Studio coprono le spese universitarie (tutte o in parte, a seconda della singola borsa proposta) e spesso includono aiuti per pagare l’alloggio, i materiali didattici e altre necessità quotidiane dello studente. Scopriamo meglio cosa sono le Borse di Studio, come funzionano, quali vantaggi garantiscono, ma anche quali tipologie di borse di studio offre NABA e come ottenerle.  

Cosa sono le Borse di Studio universitarie?

Come abbiamo accennato, le Borse di Studio sono sovvenzioni economiche assegnate a studenti selezionati per supportarli nel loro percorso educativo. Possono coprire, in percentuale variabile a seconda dei casi, una vasta gamma di spese - incluse le tasse universitarie, i costi di alloggio, i materiali didattici e altre necessità quotidiane di chi desidera proseguire gli studi.

Come vengono assegnate le Borse di Studio? Questi aiuti vengono generalmente rivolti a studenti scelti in base a diversi criteri, come il merito accademico, le necessità economiche, il talento artistico o sportivo e il coinvolgimento in attività extracurriculari del singolo richiedente. Alcune Borse di Studio possono essere destinate a specifici gruppi di studenti, come minoranze etniche, donne in settori STEM, o studenti internazionali.  

In cosa differisce una Borsa di Studio da un prestito studentesco? Facile: la prima non prevede la restituzione dei soldi erogati, mentre i prestiti studenteschi sono somme di denaro che gli studenti devono restituire dopo aver completato il loro percorso di studi. Questi prestiti, erogati da istituzioni finanziarie o enti governativi, prevedono spesso l'applicazione di interessi, ovvero l'importo da restituire è superiore a quello ricevuto. In caso di prestito studentesco per studiare in NABA, grazie a una convenzione stretta dall’Accademia, non saranno applicati interessi. 

A cosa servono le Borse di Studio?

Oltre a rendere l’istruzione superiore accessibile a un maggior numero di studenti nazionali e internazionali indipendentemente dalle loro condizioni economiche, le Borse di Studio attraggono studenti talentuosi che contribuiscono positivamente all'ambiente accademico con le loro capacità e idee innovative. Offrendo supporto a studenti provenienti da diversi background socioeconomici, promuovono la diversità e l'inclusione e rappresentano un potente strumento per identificare e premiare il merito, incentivando l’eccellenza accademica e artistica.


Le Borse di Studio sono anche un modo per le istituzioni accademiche di costruire e rafforzare la loro reputazione, dimostrando un impegno verso l’eccellenza e l’inclusione, stimolando la ricerca e l'innovazione e supportando progetti che hanno il potenziale di portare significativi progressi nei vari campi di studio.  

Come ottenere una Borsa di Studio universitaria?

La procedura per concorrere all’assegnazione delle Borse di Studio proposte dalle Università e dalle Accademie italiane varia a seconda delle istituzioni e dei programmi specifici, ma questi sono gli step più comuni: 

  • Monitora la pubblicazione dei bandi per le Borse di Studio: controlla spesso il sito web dell’Università/Accademia alla sezione dedicata alle Borse di Studio e i rispettivi account social media: vedrai che periodicamente verranno pubblicati nuovi bandi con le istruzioni e i criteri di idoneità per concorrere all’assegnazione dell’aiuto economico, le deadline entro cui consegnare la tua domanda e la documentazione necessaria da allegare;
  • Verifica i requisiti di idoneità: consulta attentamente il bando della Borsa di studio, verificando i criteri di idoneità specifici elencati che devi soddisfare per poter ottenere l'aiuto economico. Potrebbero includere dimostrazioni di merito accademico, necessità economica, coinvolgimento in attività extracurriculari e progetti di ricerca vari;
  • Prepara la documentazione: generalmente è richiesta una serie di documenti da allegare alla domanda, tra cui il curriculum vitae, lettere motivazionali, lettere di raccomandazione e un portfolio che dimostri il tuo talento;
  • Presenta la domanda: una volta raccolti tutti i documenti necessari, invia la tua domanda entro la scadenza indicata sul bando. Ricordati che i ritardatari non vengono presi in considerazione;
  • Controlla se sono previsti step successivi nel processo di selezione: rileggi sul bando le condizioni legate alla conferma della borsa di studio e se, dopo una prima scrematura, gli studenti selezionati dovranno sottoporsi a una selezione successiva tramite colloqui, valutazioni dei lavori presentati e discussione faccia a faccia sul contenuto delle lettere motivazionali e di raccomandazione. In questo caso, preparati con anticipo. 

Le Borse di Studio NABA

NABA offre sostegno economico agli studenti dei corsi triennali e a quelli che desiderano frequentare una delle Lauree Magistrali o dei Master Accademici, proponendo diverse Borse di Studio: 

  • Borse di Studio per gli studenti dei corsi triennali: l’Accademia propone aiuti commisurati al reddito, al patrimonio familiare e al profilo curriculare dello studente. Tra quelli proposti, ad esempio, troviamo borse di studio "Dai spazio al tuo talento" e borse di studio DSU (Diritto allo studio Universitario). 
  • Borse di Studio per studenti di talento che desiderano frequentare una delle Lauree Magistrali o dei Master Accademici: NABA offre agevolazione sulla base dei requisiti di merito e borse di studio DSU (Diritto allo studio Universitario).

Borse di Studio NABA: come fare domanda

Per partecipare al processo di selezione dei beneficiari di una Borsa di studio NABA, sia dedicata ai Trienni che ai Bienni e ai Master Accademici, è generalmente richiesta la seguente documentazione: 

  • Il tuo portfolio, ovvero una raccolta curata dei migliori progetti a cui hai lavorato nel corso dei tuoi studi accademici o amatoriali, ideato per presentare le tue competenze, il tuo stile e il tuo potenziale;
  • Una lettera motivazionale che spieghi perché desideri studiare – o proseguire i tuoi studi – in NABA; 
  • Documenti scolastici e accademici elencati nel bando della borsa di studio.

Scopri tutte le Borse di Studio NABA:
Borse di studio Lauree Triennali
Borse di Studio Lauree Magistrali e Master