Un’occasione per portare le idee di giovani autori e filmmaker all’attenzione dei professionisti di cinema e TV: per il quarto anno consecutivo, NABA e Fondazione Cinema per Roma hanno promosso il contest “Z-PITCH” nell’ambito della Festa del Cinema di Roma. La presentazione è avvenuta lo scorso 22 ottobre presso lo spazio LAZIO TERRA DI CINEMA della Regione Lazio dell’Auditorium Parco della Musica.
In occasione del lancio del contest, si è anche tenuto un talk con un panel di presentazione del progetto. Fra gli speaker: Vincenzo Cuccia (NABA Media Design and New Technologies Area Leader), Francesca Staasch (docente del Triennio in Cinema e Animazione del campus romano), Alexia De Vito (Special Projects - Fondazione Cinema per Roma) e Antonella Salvatore (NABA School Director - Roma).
Z-PITCH: il contest sullo storytelling audiovisivo e l’evento di presentazione
“Z-PITCH” è un concorso dedicato agli studenti in corso e a quelli neodiplomati delle Scuole di Cinema e Media Design in Italia che vanta la collaborazione della Civica Scuola di Cinema Luchino Visconti e dell’Accademia di Belle Arti di Napoli. Lo scopo del contest è quello di valorizzare la formazione e la creatività delle nuove generazioni in ambito audiovisivo e favorire l’incontro fra professionisti e giovani talenti. Si rivolge quindi alla Generazione Z e a coloro che vogliono proporre progetti di storytelling audiovisivo, siano essi lungometraggi o progetti seriali, capaci di individuare temi contemporanei e rilevanti. I contenuti candidati devono essere originali e non prodotti.
Gli studenti interessanti sono invitati a presentare i propri progetti dal 2 dicembre 2024 al 28 febbraio 2025. Questi, di seguito, saranno valutati da una commissione di docenti e professionisti del settore. Gli autori dei migliori sette lavori potranno partecipare a una giornata di masterclass di alta formazione e preparazione alla sessione di pitching frontale.