Parola d’ordine nei mondi dell’arte, delle pratiche estetiche ed espositive, l’archivio è l’oggetto d’indagine de "L'inarchiviabile. L'archivio contro la storia" (Meltemi editore) di Marco Scotini (Visual Arts Department Head). Di seguito le informazioni sulla presentazione del libro a Roma che si terrà il 23 maggio.
Presentazione “L’inarchiviabile”: informazioni sull’evento
Aula 0.01, Campus di Roma, via Ostiense 92
Martedì 23 maggio, dalle ore 18:30 alle 20:00
Ingresso libero.
I contenuti del libro e la presentazione a Roma
Attraverso il suo lavoro teorico e l’organizzazione di mostre di grande rilievo, Marco Scotini ha contribuito in maniera decisiva a imporre la centralità dell’archivio nella pratica artistica. Il volume muove dall’analisi di artisti e correnti della contemporaneità per sollevare problemi e nuove prospettive in relazione all’estetica dell’archivio. Inoltre, disegna un itinerario che dall’Italia conduce alla Cina e all’Africa.
Durante l’evento in campus, l'autore de “L’inarchiviabile” dialogherà con Nicolas Martino (curatore e docente NABA), Marcelo Expósito (artista, critico e docente NABA) e Carla Subrizi (professoressa Associata di Storia dell’arte contemporanea - Sapienza Università di Roma e presidente - Fondazione Baruchello). A moderare l’incontro, Silvia Simoncelli (NABA Head of Education – Roma).