NABA annuncia “POP UP. Riflessioni su progetti e interventi di design temporaneo nel contesto urbano”, il talk dell’8 luglio alle ore 18:00 posto all’interno dello scenario del Festival de Les Cabanes e ideato in collaborazione con Accademia di Francia a Roma – Villa Medici (viale Trinità dei Monti 1), presso la quale verrà ospitato. Ideato per presentare quattro esperienze progettuali dal forte impatto civico, “POP UP” nasce per proporre una riflessione sulla trasformazione dello spazio pubblico delle città e su come la comprensione delle strategie di progettazione sociale su di esse possa essere cruciale per la messa a punto di un curriculum educativo sostenibile per nuove generazioni di designer.
Intervengono al talk aperto al pubblico: Claudio Larcher (NABA Design Area Leader), Daniele Mancini (Course Leader del Triennio in Design - Roma), Claudia Campone (CEO e fondatrice di Thirtyone Design + Management) e Sante Simone (architetto e ricercatore, co-fondatore di Ikonica Studio).
“POP UP”, il talk NABA in collaborazione con Accademia di Francia a Roma – Villa Medici: i progetti presentati
A “POP UP”, Claudio Larcher presenterà “Pop! Abitare, voce del verbo Popolare”, una rivista dedicata agli abitanti delle case popolari del Comune di Milano, stampata in più di 30.000 copie. Un progetto nato con l’obiettivo di coinvolgere studenti, abitanti e associazioni di comunità in attività sociali in grado di valorizzare e dare visibilità allo scambio di esperienze e alla raccolta di storie, desideri, visioni, selezionato per l’edizione 2022 dell’ADI Design Index e promosso da MM Spa.
Daniele Mancini parlerà invece del progetto “Don Sardelli Garden”, un rito civico per la realizzazione di un giardino di essenze aromatiche. Dedicato alla memoria di Don Roberto Sardelli, è stato ideato per stimolare la partecipazione civica nella riqualificazione di aree urbane neglette e per contrastare sia la povertà educativa che la dispersione scolastica.
Il terzo progetto, raccontato da Claudia Campone, è “Posthome”: uno spazio ideato all’interno dello scenario pandemico del 2020, nato da una riflessione teorica e applicata sui temi dell’abitare. Tutt’ora esistente presso Città Studi a Milano, dal 2020 al 2022 è stato utilizzato come show-room immersivo e spazio aperto a workshop, talk e incontri che hanno coinvolto il territorio, il mondo accademico e sociale.
Infine, Sante Simone discuterà di “SKOLA”, un allestimento temporaneo realizzato dagli abitanti del quartiere Ostiense divenuto manifesto per una comunità educante, ma soprattutto luogo di incontro e socializzazione per generare il senso di appartenenza e collaborazione alla base di città più vivibili e inclusive.
Il lancio del nuovo Triennio in Design al Campus NABA di Roma
L’iniziativa si inserisce nell’ambito delle attività del Campus di NABA a Roma, volte a raccontare il lancio del nuovo Triennio in Design, disponibile anche nella sede romana a partire dall’A.A. 2024/25. Il Triennio si articolerà negli indirizzi in Interior Design, volto ad approfondire la prospettiva del design ampliando le competenze degli studenti in una dimensione ambientale, quale sintesi di aspetti scenografico-architettonici e valenze socio-culturali, e quello in Product and Innovation Design che, a partire dalla storia del design internazionale, orienta gli studenti allo sviluppo di un proprio linguaggio progettuale in linea con le differenti visioni dell'estetica e della società, focalizzandosi sulla produzione di innovazione grazie all’utilizzo di tecnologie, tecniche e nuovi materiali.
“POP UP. Riflessioni su progetti e interventi di design temporaneo nel contesto urbano”: i dettagli dell’evento
Lunedì 8 luglio, dalle ore 18:00
Accademia di Francia a Roma – Villa Medici
Viale Trinità dei Monti 1, Roma
Ingresso libero
*In corso di approvazione per l’A.A. 2024/25 per la sede di Roma